DupeFinder: Trova i Files Uguali su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Aprile 2009

DupeFinder è un programma leggero e semplice per linux, permette di trovare, vedere, spostare o eliminare files duplicati per recuperare spazio sul disco fisso.

dupefinder-trovare-vedere-spostare-eliminare-file-duplicati-linux

Causa backup, magari fatti più volte o se non si ricorda che si hanno già copiati dei files, è molto probabile che tutte le persone abbiano dei file duplicati. Tramite DupeFinder sarà possibile trovarli, e, cosa molto importante, che non verranno eliminati automaticamente ma verranno solo mostrati, poi sarà possibile vederli, rinominarli od eliminarli per fare spazio sul disco fisso.

Per il funzionamento DupeFinder necessita solamente delle dipendenze di: Python, Qt, PyQt e md5sum che pressapoco tutte le distribuzioni linux hanno, una volta verificato che si soddisfano le dipendenze bisogna solo: scaricare ed estrarre il pacchetto; entrare con la shell nella directory dove c'è il programma; digitare da shell python DupeFinder.py per avviare il programma.

Una volta avviato DupeFinder bisognerà solamente definire la directory dove deve cercare i files nella casella sopra ed opzionalmente sotto le estensioni di file che deve trovare.

Se si ha accesso ad altri dischi fissi/chiavi usb/dischi fissi esterni/ecc. può trovare file duplicati anche in quei dispositivi.

Qui potete fare il download di DupeFinder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.