Due Bookmarklet Indispensabili ai Webmaster

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Settembre 2009

Questi sono due bookmarklet che trovo utilissimi, ritengo siano indispensabili ai webmaster/webdesigner, sopratutto a chi vuole migliorare il proprio sito.

Comincio con il dire che questi bookmarklet li ho trovati per caso, uno perchè cercavo informazioni su un determinato argomento (l'X-Robots-Tag) e l'altro l'ho trovato proprio per caso e l'ho tenuto, il primo ne cito la fonte perchè non ho fatto fatica a ritrovarlo, il secondo non ho la minima idea di dove l'ho trovato, se si fa sentire l'autore lo cito oppure rimuovo il bookmarklet se vuole.

Bookmarklet per vedere gli header HTTP

Anche se ho installato Live HTTP Headers su firefox lo uso molto poco da quando ho questo bookmarklet, per un debug più approfondito è consigliato il plugin mentre per vedere in un'attimo gli header http è comodissimo il bookmarklet, in un secondo neanche dopo averlo premuto si vedranno gli header http della pagina web.

bookmarklet-header-http

Il bookmarklet: Header

Bookmarklet che resetta i CSS

Questo bookmarklet è più utile a webdesigner, chi però è un webmaster al 100% che si fa design, si ottimizza il sito/blog per i motori di ricerca, ecc. deve averlo.

Questo bookmarklet, dopo che sono state fatte modifiche ai fogli di stile, una volta premuto li aggiorna, così il CSS sarà quello modificato e non il precedente, molte volte è quello precedente perchè è nella cache del browser.

bookmarklet-resettare-css

Il bookmarklet: ReCSS

Il bookmarklet per gli header HTTP sviluppato da yoast, consiglio la lettura di questo post dove l'ho trovato a chi non vuole far indicizzare documenti che tiene nel suo spazio web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.