Dropbox CDN è un plugin che permette di avere una CDN free, infatti utilizza DropBox come hosting/CDN free per le immagini statiche ed altro.
Innanzitutto, anche se mi pare l'ho già detto è giusto dire cosa fa una Content Delivery Network (CDN) a chi non lo sa, poi dirò chi può utilizzare Dropbox CDN, i vantaggi che ne trae e chi non può utilizzarlo, questo per delle limitazioni di Dropbox.
Allora, facendola molto breve, una CDN è un insieme di server che servono a distribuire i contenuti tramite internet nel modo più rapido possibile riducendo il tempo di latenza dei dati inviati, ad esempio se una persona si collega dall'Italia a questo blog i file che visualizza potrebbero venire da un server Italiano, collegandosi dall'America i contenuti visualizzati saranno distribuiti da un server in U.S.A..
Dropbox CDN non trasferirà l'intero blog basato su wordpress su Dropbox ma solamente i contenuti fissi, installati sul server dov'è presente wordpress quali ad esempio le immagini del template, i file CSS ed i JavaScritpt.
L'utilità di Dropbox CDN, oltre il fatto di avere gratuitamente una CDN che sarà la propria cartella pubblica di Dropbox è anche senz'ombra di dubbio il risparmio di banda del server che si utilizza, quindi se si ha un pacchetto di hosting, anche free, che ha la banda limitata Dropbox CDN può venire estremamente utile, e, se aggiunto a ImageShack Uploader si potrà risparmiare quasi del 100% la banda utilizzata ed anche spazio visto che fa l'upload delle immagini su ImageShack.
Causa la limitazione di utilizzo di banda imposta da Drobpox, 1 GB al giorno se non vado errato, Dropbox CDN purtroppo per chi volesse utilizzare il plugin ed ha un blog medio/grande molto visitato non potrà utilizzare Dropbox CDN.
Da qui potete fare il download di Dropbox CDN.