Download Chrome OS Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Aprile 2011

Chrome OS Linux è una distro linux basata sul codice sorgente di Google Chrome OS, in più dello stesso ha che è possibile lavorare offline, non solo in cloud.

Chrome-OS-Linux

Come ben sapete il debutto di Google Chrome OS, il sistema operativo di Google, per il pubblico è ormai vicino, il fatto che sia un sistema operativo interamente basato in cloud, anche se con prodotti Google è possibile lavorare offline può non essere solo un vantaggio, è una rivoluzione totale nell'utilizzo del computer, Chrome Linux ha installati anche programmi come un normale sistema operativo oltre ad avere collegamenti ad applicazioni online, il backup in locale oltre per la gestione totale dei dati può essere un punto a favore della privacy, Chrome Linux la offre.

Oltre a questo, per chi non lo sapesse bisogna sottolineare che:

Google Chrome OS is not a conventional operating system that you can download or buy on a disc and install. As a consumer, the way you will get Google Chrome OS is by buying a netbook that has Google Chrome OS installed by the OEM.

Non so l'inglese Yuri, cosa c'è scritto?; nella pagina ufficiale del progetto di Chromium OS, ovvero il codice sorgente di Google Chrome OS è riportato che Google Chrome OS non si potrà scaricare ma sarà installato su nuovi computer, per chi ha un computer "vecchio" e vuole avere Google Chrome OS, Chrome Linux è una buona alternativa, funzionante da live CD od USB ed installabile se si vuole.

Come ho appena riferito Chrome OS Linux è solo un'alternativa a Google Chrome OS, infatti ricordo che c'è anche Chrome OS Diet, rinominato in Chromium OS Cherry ed ora che ha il nome di Chromuim OS Flow che praticamente è uguale a Google Chrome OS ovvero in cloud però utilizza il codice Open Source di Chromium OS.

Oltre Gnome come window manager in Chrome OS Linux vi troverete anche:

  • Gimp;
  • Google Picasa;
  • LibreOffice;
  • Wine per eseguire/emulare i programmi di windows;
  • Pidgin per utilizzare la vostra chat preferita, anche Twitter.

Da qui potete fare il download di Chrome OS Linux, anche se al momento in cui scrivo non è la versione stabile di sviluppo dopo il test che ho fatto assicuro che lo è, inoltre supporta gli aggiornamenti automatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.