doPDF: Fare FDF con Windows 7

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Maggio 2011

doPDF è un ottimo software free che permette di fare documenti PDF da qualsiasi applicazione e può anche convertire file in PDF, anche di Office, senza aprirli.

doPDF

Innanzitutto è giusto spiegare perchè ritengo che doPDF sia ideale per Windows 7 anche se in realtà il programma funziona anche su Windows 2000, XP, 2003, Vista e Windows 7, il motivo è semplice, mi serviva un software per stampare una fattura, non avevo voglia di installare i driver della stampante sul notebook visto so già che l'avrei utilizzata pochissimo allora ho deciso di creare un PDF così da metterla su pendrive e stamparla altrove, e, nello stesso tempo installare un software che mi permetta di fare PDF con qualsiasi documento di testo.

Anche il funzionamento di doPDF non è nulla di particolare, esso installa una stampante di PDF, ovvero una stampante virtuale come fanno molti altri software di questo tipo che permette di far finta di stampare i files e li converte in PDF.

Tra i motivi che mi hanno fatto scegliere doPDF per fare PDF su windows 7 (installato su 7 X64) oltre al fatto che è un programma gratuito vi è il fatto che è in italiano, non contiene banner ne limitazioni di nessun tipo, è leggero e funziona molto bene.

Più dettagliatamente, doPDF permette anche di modificare la dimensione del foglio di stampa, che, non è un'opzione inutile se poi il documento PDF andrà stampato realmente, modificare la risoluzione di stampa, supporta da 72 a 2400 dpi e permette di modificare l'impostazione della qualità.

Da qui potete fare il download di doPDF, se non dovesse funzionare vi dico che dovete attivare il servizio "spooler di stampa".

2 commenti su “doPDF: Fare FDF con Windows 7

  1. Lafe

    ciao, ho installato doPDF, e mi sembra sia andato tutto correttamente ma quando provo a fare la stampa da word mi da errore: dice che non trova la stampante o che non è installata o che devo verificare i driver, ma dal pannello di controllo la vedo ed è pure selezionata come predefinit!! COSA POSSO FARE?
    grazie

  2. yuri Autore del post

    Lafe, prova a digitare service.msc in "start/esegui" cerca il servizio spooler di stampa" od un nome molto simile, facci doppio click, avvialo ed impostalo come avvio automatico, fammi sapere.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.