Dooble, un Browser per la Privacy

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Aprile 2011

Dooble è un browser realizzato con lo scopo principale di salvaguardare la privacy ed ha anche file manager, client FTP ed integra un desktop.

Dooble

Firefox, Internet Explorer è Google Chrome non sono gli unici browser disponibili, ne esistono anche alcuni poco conosciuti come ad esempio Dooble che comunque utilizza WebKit come motore, lo stesso che utilizza Google Chrome e che ha caratteristiche molti interessanti, il cercare di salvaguardare al massimo la privacy degli utenti è la principale.

La prima caratteristica di Dooble che voglio evidenziare è però quella più particolare ovvero il file manager ed il desktop integrato, Dooble infatti permette di spostare files, copiarli, organizzarli tramite una finestra del browser senza il bisogno di chiuderlo:

File-Manager-Browser-Dooble

Come già detto però la principale caratteristica di Dooble è infatti la salvaguardia della privacy degli utenti, come si può vedere dalla prima immagine anche la semplice ricerca con Google di default è su HTTPS, questo non è niente, Dooble infatti è nativamente predisposto alla navigazione via I2P, ovvero una rete anonima per to peer, oppure se la si vuole chiamare così, una darknet.

Bhe, navigare in una rete anonima è il massimo per la privacy, comunque in Dooble ci sono anche tutte le altre caratteristiche minori quali le configurazioni del proxy ad esempio ma è possibile fare anche del tuning più dettagliato per la sicurezza e perfino per WebKit, sicuramente Dooble è un browser alternativo che può piacere molto ai "paranoici" della privacy.

Da qui potete fare il download di Dooble, per Windows, Mac OS X o Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.