DNSexit: da IP Dinamico ad IP Statico

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Novembre 2009

DNSexit è un servizio online che permette di trasformare gratuitamente un'indirizzo IP dinamico in statico, assegna anche un dominio di secondo livello gratuitamente.

DNSexit-dominio-ip-statico-gratuito

Oltre all'innegabile comodità che si può avere con un indirizzo IP statico, che può essere utile per farsi sempre contattare, tramite DNSexit non si può avere solamente il dominio di secondo livello ma si potrebbe trasformare un computer in un vero e proprio server casalingo sempre raggiungibile da internet, si potrà usare per far quello che si vuole, un sito, un'hosting privato, un tracker, ecc.

Tramite DNSexit, l'indirizzo IP sarà associato al dominio di secondo livello regalato, cioè, una volta installato il client (su Windows, Linux/Unix o Mac OS X) questo farà in modo che i server di DNSexit vengono sempre informati del nuovo indirizzo ip che si aggiorna, quindi, digitando l'indirizzo del dominio di verrà rediretti all'indirizzo IP.

Riguardo i vari possibili utilizzi di DNSexit ci sarebbero tonnellate di cose da scrivere, mi limito a dire il minimo per configurarlo:

  • Ci si registra a DNSexit (verranno richiesti tutti i dati personali);
  • Si crea un dominio di secondo livello;
  • Si configurano i record ed i DNS del dominio e si fanno puntare a DNSexit tramite un wizard guidato;
  • S'installa il programma;

Detto così è molto semplice, non è difficile da fare ma bisogna andarci con le pinze se non si sa quello che si fa, comunque c'è tutta la documentazione che si vuole su DNSexit.

Per chi volesse di più, tramite DNSexit è anche possibile parcheggiare/registrare/trasferire domini ed altro a pagamento, invece, sempre gratuitamente si possono redirigere le email al dominio di secondo livello ed altro.

Qui trovate la pagina di DNSexit da dov'è possibile creare gratuitamente il dominio di secondo livello che sarà l'IP statico, ci sono i vari link per scaricare il software, le istruzioni e tutto il resto.

2 commenti su “DNSexit: da IP Dinamico ad IP Statico

  1. Correttore di bozze

    "...digitando l'indirizzo del dominio DI verrà rediretti all'indirizzo IP..."
    Una S è diventata una D. 😉

  2. masterking

    non si capisce se funziona o se ti prendono per il c...
    di danno un dominio di secondo livello e dopo qualche minuto scade ed è riassehnato ad alro utente;
    meglio dyndns... almeno si capisce!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.