DiskTune, Deframmenta ed Ottimizza l’Hard Disk

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Aprile 2011

DiskTune è un programma che deframmenta, ottimizza e compatta i files sull’hard disk di windows, ha caratteristiche uniche per il tipo di programma.

DiskTune

Seppur esistono vari software free per de frammentare l’hard disk di windows quindi per mantenere le performance del sistema al top ce ne sono alcuni con particolarità che possono farli preferire ad altri, DiskTune non è ne a pagamento ed ha qualche caratteristica unica senza trascurare la facilità d’utilizzo.

Cosa farà mai DiskTune?, la deframmentazione non è molto differente da quella che c’è integrata nel sistema perché utilizza le API di deframmentazione di Windows ed altre API di alto livello quindi non ha un particolare algoritmo di deframmentazione ma in compenso è più sicuro, però, non deframmenta solamente, ottimizza l'hard disk, ovvero posiziona i files dell’avvio in modo ottimizzato come sono nel file Layout.ini e compatta i files per garantire meno latenza di accesso ai file da parte della testina del disco.

Queste non sono le caratteristiche particolari di DiskTune infatti quasi tutti i software per la deframmentazione del disco fisso le posseggono, DiskTune infatti come fa la deframmentazione di windows 7 riesce a deframmentare il MFT senza spegnere il PC, ma intanto che esegue la normale deframmentazione, ha una particolare caratteristica denominata “VSS safe-mode“ che gli permette di non “fare confusione” tra i file normali frammentati e le copie shadow, inoltre tramite la S.M.A.R.T. tiene sotto controllo la temperatura dell’hard disk e se è troppo caldo (55°) interrompe la deframmentazione.

E non è tutto, DiskTune permette di creare dei comodi collegamenti eseguibili per de frammentare, ottimizzare o compattare l’hard disk:

Creare-Collegamenti-DiskTune

Come potete vedere, durante la creazione del collegamento del compito che si viole assegnare a DiskTune è possibile sia scegliere il tipo di lavoro che DiskTune deve fare sia cosa farà il programma quando ha finito, chiudersi o spegnere il computer, si potrà anche avviare DiskTune in tray, una comodità in più, DiskTune è un piccolo, pratico e funzionale programma per deframmentare, ottimizzare e compattare i dati del disco fisso.

Da qui potete fare il download di DiskTune, funziona su Windows XP, 2003/2008 server, Vista e Windows 7, a 32 bit od a 64 bit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.