Crea un Diagramma di Sankey Online con SankeyMATIC

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Novembre 2019

SankeyMATIC è un servizio web che permette di realizzare un diagramma di Sankey online, può essere utile per visualizzare semplicemente anche il flusso del proprio denaro.
diagramma Sankey online SankeyMATIC
Se non lo conoscessi, anche se lo puoi capire chiaramente tramite l'immagine soprastante, i diagrammi di Sankey sono dei diagrammi che permettono di visualizzare un flusso. Partendo da una base e diramandolo in elementi correlati.

Un diagramma di Sankey può anche essere utile per fare una semplice "diagnosi" dei propri flussi finanziari. Si può vedere intuitivamente se c'è qualcosa che non quadra. Ovviamente non è un gestionale od un PIM (gestore delle informazioni personali) ma è molto chiaro.

In pratica i diagrammi creati con SankeyMATIC permettono di rendere l'idea, e mostrano, velocemente, se ci sono troppe uscite e dove sono. Così si potrà intervenire e scegliere dove risparmiare.

Ovviamente la gestione delle finanze personali è solo un possibile utilizzo dei diagrammi di sankey, possono essere utili anche per altro.

Come usare SankeyMATIC

Seppur non sia di utilizzo difficile SankeyMATIC, purtroppo, non è elementare e nemmeno utilizzabile agevolmente da dispositivi mobili. Per poter fare un diagramma di Sankey con SankeyMATIC bisogna usare un'apposita sintassi.

Sintassi semplice da capire però. Basta scrivere il nome dell'entrata, tra parentesi quadre l'importo o la cifra, il nome del primo gruppo o dell'uscita, nella riga successiva, scrivendo il nome dell'entrata si sommerà all'entrata precedente, scrivendo il nome dell'uscita verrà ramificata.

Ad esempio, per creare l'immagine presente in questo articolo la sintassi è la seguente:

Lavoro [2000] Budget
Interessi [25] Budget
Budget [500] Tasse
Budget [450] Affitto
Budget [350] Cibo
Budget [200] Trasporti
Budget [300] Cura personale
Budget [100] Altre necessità
Budget [125] Risparmio

Anche se l'utilizzo di SankeyMATIC non è elementare, se ad ora non si può usare da dispositivi mobili e se l'interfaccia è solo in inglese, le caratteristiche che possiede SankeyMATIC mi hanno spinto a presentarlo rispetto ad altri servizi online che fanno il diagramma di Sankey.

Si possono personalizzare molto i colori del diagramma, i caratteri delle etichette, la dimensione dell'immagine del diagramma, oltre ad immagini PNG è possibile esportare immagini SVG ed altro.

Qui puoi trovare SankeyMATIC e fare diagrammi di Sankey online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.