Dalesa Dcache: P2P Web Caching

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Luglio 2010

Dcache è una cache Open Source che ha lo scopo di velocizzare la navigazione online, P2P web caching od HTTP caching.

Dcache

Dcache, parte del progetto Dalesa non è come Squid, è molto simile, è una cache web però per una LAN, i computer in LAN condivideranno la loro cache web per aumentare la velocità di navigazione degli altri computer.

Dcache, Dalesa, il progetto, anche se è un programma Open Source liberamente scaricabile ed installabile non è un programmino per linux, punta a diventare la rivoluzione del web (la piattaforma del web) decentralizzando l'utilizzo della rete, farlo diventare "user based", proprio come stanno facendo gli antivirus in cloud.

Anche se è presente qualche bozza di Dcache anche per windows al momento, in versione RC è disponibile solo per linux, però, il progetto Dalesa punta a diventare funzionante sulle piattaforme Unix e Windows.

L'implementazione più interessante di Dcache a mio punto di vista, potrebbe essere non quella attuale di scaricarsi il software e rendere disponibile i dati di cache di un computer all'altro nella propria piccola rete, installandola su server si potrebbe velocizzare davvero internet, i server ridurrebbero costi di gestione perché le richieste non verrebbero fatti ai server ma alla rete mondiale P2P.

Dcache forse questo lo fa già, ma vistasi la poca documentazione e visto che non ho testato Dcache sto un po sognando, però, se così fosse i dati sarebbero già disponibili senza andarli a richiamare, un vantaggio anche per la velocità, per il momento posso assicurare che Dcache è un proxy cache/P2P web cache per LAN.

Se volete installarlo da qui potete fare il download di Dcache.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.