CPU-G, CPU-Z per Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 gennaio 2011

CPU-G può definirsi la versione di CPU-Z per linux, mostra caratteristiche del processore, scheda madre, memoria e sistema.

CPU-G

Conoscere le caratteristiche hardware del proprio computer è indispensabile, con windows e l'ottimo CPU-Z è possono farlo tutti, CPU-G è un software altrettanto semplice che lo permette di fare anche agli utenti che utilizzano linux.

In verità CPU-G è un programma più orientato a mostrare le caratteristiche avanzate del processore, della scheda madre viene mostrato modello e versione del bios, della memoria RAM non vengono mostrate caratteristiche tecniche ma quella utilizzata, quella libera e quella di cache e le informazioni sul sistema riguardano architettura, hostname, versione del kernel, la versione di GCC, quella di Xorg, l'uptime e la distribuzione utilizzata.

Anche se non è scritto da nessuna parte sono convinto che nella testa degli sviluppatori di CPU-G ci sia l'intenzione di farlo diventare uguale come funzionalità ed utilità a CPU-Z, per adesso mostra solamente questo, è un programma nella fase di sviluppo Beta, crescerà sicuramente.

A parte riconoscere tutte le caratteristiche tecniche del processore CPU-G rappresenta già una bella utility per linux per gli utenti che si sono appena avvicinati a q2uesto sistema operativo ed hanno cominciato a smanettarci, ovvero, visto che CPU-G mostra la versione di GCC e l'architettura del processore è possibile compilare programmi in base la propria macchina, questo ovviamente se non si conoscevano queste caratteristiche.

Dubito che ci sia nei repository, da qui potete fare il download di CPU-G in sorgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.