Country Lookup: Geolocalizzazione con Thunderbird

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Aprile 2011

Country Lookup è un plugin per Thunderbird che fa conoscere città, nazione ed indirizzo IP di provenienza di un messaggio di posta elettronica.

Country-Lookup

Seppur abbia già detto come fare per conoscere l'indirizzo IP del mittente della mail tramite il metodo universale, non soltanto con Mozilla Thunderbird, per chi possedesse quest'ultimo e voglia fare ciò più semplicemente e velocemente esiste Country Lookup.

Una volta che si ha selezionato un singolo messaggio con Thunderbird od oppure lo si ha aperto in una nuova scheda Country Lookup mostra una bandierina con i colori della nazione d'origine del messaggio di posta elettronica, questo lo ricava dall'indirizzo IP, se ci si posiziona sopra la bandierina, se possibile verrà mostrata anche la città di origine.

Inoltre, se verrà cliccato sopra la bandiera creata da Country Lookup verrà mostrata anche una mappa dove sarà geo-localizzato l'indirizzo IP:

Mappa-Country-Lookup

Se Country Lookup non dovesse identificare la città di partenza dell'indirizzo IP del mittente del messaggio è presente un collegamento sotto la mappa che permetterà di farlo online, se non piace il servizio web che lo fa si potrà copiare ed incollare altrove l'indirizzo IP.

Concludo dicendo che, come per il metodo manuale, se con Country Lookup s'intende identificare la posizione della persona che ha inviato il messaggio di posta elettronica, se quest'ultimo è stato inviato tramite l'interfaccia web (gMail, Yahoo! Mail, ecc.) od altro ad esempio tramite mailing-list l'indirizzo IP sarà quello del server di partenza e non del computer, e, dico anche che la geolocalizzazione di Country Lookup ma anche dei servizi online sarà fatta solo approssimativamente, solo le forze dell'ordine possono richiedere all'ISP a chi appartiene un 'indirizzo IP privato.

Da qui potete fare il download di Country Lookup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.