Cos’è firebug?

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Maggio 2008

Firebug è un plugin per Mozilla Firefox molto utile a sviluppatori di pagine web per vedere errori di programmazione, per valutare anche la sicurezza e comunque aiuta il debug di pagine web, vede, senza mettere mano nel codice url non protetti o dirottamenti da parte di script, plugin ajax ed altro.

Firebug

Praticamente ogni webmaster che si rispetti oltre conoscere i developers tools di Firefox, integrati successivamente in Chrome conosce Firebug, che, potrebbe tranquillamente essere il developers tool perfetto per il browser, molto probabilmente anche quello da cui hanno preso ispirazione i vari programmatori di Firefox, Chrome e non solo, non sono tutti webmaster/programmatori web però, e non tutti lo conoscono, presentare questo plugin per il browser è indispensabile.

Cosa fa Firebug

In poche parole Firebug consente di vedere cosa c'è sotto una pagina web di un sito internet, il codice di programmazione interpretato dal browser ma non solo; oltre il fatto che esistono delle estensioni per Firebug che permettono anche di fare il diff di pagine web che si modificano oltre ad altre cose come ad esempio la SEO consente di analizzare tutto quello che c'è sulla pagina web e quello che crea.

Cosa crea una pagina web?, a livello fisico per permettere di essere raggiunta dal computer una pagina web o sito internet necessita della connessione, tutte le richieste HTTP e le risposte possono essere monitorate grazie a Firebug, non solo monitorate ma anche analizzate, anche gli header di richiesta e di risposta.

Inoltre, solitamente le pagine web (al 99% dei casi), per il corretto funzionamento delle stesse creano i cookie sul computer, con Firebug si potranno ispezionare

Per la totalità dell'analisi dei componenti di una pagina web, presenti nel codice, ed anche creati successivamente Firebug non è utile solo per sviluppatori, webmaster o SEO, è un tool anche per curiosi, appassionati di codice, e per chi vuole verificare l'affidabilità di un sito sotto vari aspetti. Con il termine affidabilità intendo richieste HTTP che vengono fatte al server, potrebbe aiutare, a smascherare siti truffa, di phishing e molto altro. Casomai lo usaste già: voi Firebug lo usate solo per sviluppare siti internet, oppure, come lo usate?

Per mettere Firebug su Firefox, andate qui, nella pagina di mozilla del plugin, è da dire anche che è un plugin disattivabile e attivabile semplicemente con un click e non consuma molte risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.