Controlla Driver e Servizi con ServiWin

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 Settembre 2009

ServiWin è un comodo programma eseguibile per microsoft windows che permette di vedere quindi controllare tutti i driver e servizi presenti sul sistema.

ServiWin-controlla-drivers-servizi-windows

Driver e servizi di windows possono causare non pochi problemi al computer, driver non aggiornati possono non far sfruttare al massimo la potenza del computer mentre se si cerca di ottimizzare windows disabilitando servizi inutili e quel servizio serve al sistema, il PC diventa molto instabile.

Dopo che è stato disattivato un servizio necessario a windows si diventa matti a cercare qual'è il servizio che serve se si hanno disattivati vari servizi a meno che non si abbia fatto un backup, ServiWin non permette di fare il backup ma permette anche di salvare un report, cioè, un documento in html dov'è indicato cosa è attivo oppure disattivato, prima di modificare qualcosa è utilissimo.

ServiWin non si limita a fare il report ed elencare quali servizi e driver sono presenti sul sistema:

  • Mostra e permette di attivare, disattivare driver e servizi, modificarne il metodo di avvio che hanno, li può arrestare, riavviare e mettere in pausa;
  • Permette di vedere dov'è il file del driver o servizio, ne mostra anche la versione, il produttore ed altre informazioni, utile per esempio per vedere se si hanno driver vecchi da aggiornare;
  • Mostra le dipendenze dei servizi e dei drivers;
  • Fa vedere anche gl'ultimi errori del drivers/servizi ed anche l'ultima volta che hanno scritto su disco, praticamente l'ultima volta che sono entrati in esecuzione.

Concludo dicendo che, ServiWin, anche se sembra difficile a prima vista è molto più pratico di gestione periferiche e del pannello dei servizi di windows, infatti, da un'unica scheda si può gestire tutto, è anche eseguibile quindi non sporca il sistema e c'è anche la lingua italiana.

Per mettere il programma in italiano bisogna estrarre il programma, estrarre la lingua e il file della lingua metterlo nella cartella dov'è stato estratto ServiWin.

Qui, a fondo pagina potete fare il download di ServiWin, un po più sotto della lingua italiana, è un programma free e funziona su Windows 2000/NT/XP/Server/Vista/7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.