Contextual Related Posts: Articoli Simili

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Novembre 2009

Contextual Related Posts è un plugin per wordpress che mostra veramente gl'articoli simili al post che viene mostrato, infatti li mostra in base la contestualità.

Contextual-Related-Posts

Quando si fa un'articolo su wordpress e si vogliono mostrare i post simili (con o senza plugin), solitamente per trovare i post simili vengono usati i tag dell'articolo stesso, Contextual Related Posts invece mostra i post simili in base il contenuto dell'articolo ed al titolo dello stesso.

Anche se non ho provato Contextual Related Posts ho dato un'occhiata al codice del plugin e sembra proprio che mostri effettivamente il contenuto realmente simile, però, non è tutto oro quello che luccica.

Infatti, anche se Contextual Related Posts non è formato da molto codice penso che pesi di più sul database di wordpress piuttosto che un'altro plugin per i related post perchè deve cercare la contestualità, invece, un'altro plugin, come ad esempio Simple Tags che uso io, una volta definito come mostrare gl'articoli simili, se mostrare prima quelli più vecchi, quelli più nuovi, quelli che hanno i tags più utilizzati, ecc., non deve lavorare più di tanto ha già la "pappa pronta" (i tags) e non deve rovistare il database ogni post.

Sicuramente i post correlati saranno effettivamente simili, questo è lo scopo del plugin, però, bisogna calcolare anche altre cose, ad esempio i "click tag" che offre Simple Tags (tag cliccabili dal pannello di controllo), è, ultima cosa ma indispensabile per la S.E.O., mettendo un tag od un'altro è possibile anche modificare il posizionamento facendo link building in automatico.

Resta comunque il fatto che i related post con Contextual Related Posts, anche se non fa il link building personalizzato/automatico, potrebbe fare un lavoro migliore per l'ottimizzazione dei motori di ricerca perchè gli mostra contenuto realmente/altamente attinente.

Non vi resta che farvi due conti in base ai benefici che offrono e le comodità/funzionalità, scegliere, scaricare ed usare quello che volete, qui potete fare il download di Contextual Related Posts e qui potete scaricare Simple Tags.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.