Content Grab, Analizza la Concorrenza

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Dicembre 2009

Content Grab è un tool per ottimizzare un sito per i motori di ricerca, permette di analizzare la concorrenza, ideale per web marketing .

Content-Grab

Come s'intuisce dal nome del software, "Content Grab", grabba, ovvero prende i contenuti dei siti web, però non solamente quello che è visibile dall'utente normale ma anche tutti i vari meta tag e persino gli script se si vuole.

Il funzionamento di Content Grab è come quello di un qualsiasi tool SEO/SEM che analizza il codice di una pagina web e mostra il codice sorgente, o meglio i meta tag, il testo ed altro, però, tramite Content Grab basta impostare solo una volta l'url da analizzare ed ogni volta che si esegue lo script questo grabba il contenuto.

Quindi, si può anche eseguire lo script ad intervalli automatizzando così il controllo, e, se l'avversario scala la serp si può vedere cos'ha cambiato nel codice, ovviamente se l'avversario non ha bloccato questi grabber, come io ad esempio li ho bloccati, qui ci farò probabilmente un'altro post.

Per funzionare Content Grab va installato su di un server e richiede di un database, anzi, non va necessariamente installato su di un server, io l'ho provato su un server locale e funziona.

Una volta messo il contenuto del pacchetto estratto di Content Grab in una directory bisogna estrarre il file content_grab.sql.zip, selezionando "esegui query" da PHP MyAdmin copiare il suo contenuto in un nuovo database che lo si deve chiamare content_grab, impostare l'indirizzo internet del sito che Content Grab deve monitorare ed altre impostazioni presenti nel file config.php, infine, per eseguirlo, se lo si è installato in locale ad esempio bisogna andare all'indirizzo http://localhost/contentgrab/content_grab.php.

Una volta analizzati i contenuti saranno disponibili nel database di Content Grab, si potranno poi scaricare in CSV per poi farne dei grafici o trends se si vuole.

Qui potete fare il download di Content Grab.

15 commenti su “Content Grab, Analizza la Concorrenza

  1. Fabio

    ciao! io ho provato ad utilizzare contentgrab proprio su localhost
    ma non riesco a farlo funzionare

  2. yuri Autore del post

    La configurazione sta nel file config.php, devi impostare user, pwd, nome del database (content_grab) ed una volta eseguita la query tramite PhpMyAdmin va bene 😉 .

    Ciao Fabio.

  3. Fabio

    ciao. ho provato a fare come mi hai consigliato e mi ritornano questi errori

    Notice: Undefined variable: text_language in C:\xampp\htdocs\contentgrab\include\common_func.php on line 24

    Warning: fopen(include/language/.lang.php) [function.fopen]: failed to open stream: No such file or directory in C:\xampp\htdocs\contentgrab\include\common_func.php on line 26
    Language file not found
    (include/language/.lang.php)

    qualche idea su come risolvere il problema?
    un grazie in anticipo

  4. yuri Autore del post

    Prova a vedere se hai settato la lingua tramite il file di configurazione od altri, ricontrolla anche i moduli del server locale, adesso non ce l'ho sott'occhio e sto scrivendo, "non posso" aiutarti di più.

    Ciao Fabio.

  5. gabriella

    ciao...ho provato ad utilizzare contentgrab versione 2.0 su localhost ma mi da quest'errore:

    Parse error: syntax error, unexpected $end in C:\Program Files\EasyPHP-5.3.2\www\contentgrab\include\ExtractionFromUrl.class.php on line 950

    come posso fare?
    Grazie

  6. yuri Autore del post

    Penso manchi un modulo a EasyPHP, io ho smesso di usarlo per quello, dovevo sempre configurare qualcosa, se vuoi Gabriella dai un'occhiata a XAMPP, io l'ho provato con quello (non occorre installarlo 😉 ).

    Ciao,
    Yuri.

  7. Gabriella

    Grazie per il suggerimento Yuri...ho provato ad usare XAMPP ma mi restituisce lo stesso errore:

    Parse error: syntax error, unexpected $end in C:\Program Files\xampp\htdocs\contentgrab\include\ExtractionFromUrl.class.php on line 950

    Se hai qualche altra soluzione sarà ben accetta....
    grazie ancora ciao

  8. yuri Autore del post

    A questo punto allo Gabriella visto che ancora non funziona ti tocca guardare la linea 950 di quel file "cosa fa", e, se richiama qualche impostazione del config.php...devi configurarlo bene (occhio al nome del database 😉 ).

    Ciao,
    Yuri.

  9. Gabriella

    Lo so..ma non me ne intendo molto di php...cmq ho dato uno sguardo e mi sembra tutto a posto...per sicurezza potresti controllare tu?lo script è il seguente:

    ...
    ...
    ..

    la linea 950 è l'ultima....per quanto riguarda il database, l'ho chiamato content_grab e ho modificato pass e utente in config.php per accedervi.
    scusa ancora...ma non riesco a trovare una soluzione..
    ciao

    Modificato da Yuri:
    Ho tolto il codice era troppo 😉

  10. yuri Autore del post

    Dunque Gabriella, l'ho reinstallato:

    -Avvii Apache e MySQL;

    -entri in phpMyAdmin, vai nella scheda database e chiami il database "content_grab" (senza virgolette";

    -ora il database si è selezionato da solo e sei nel database vuoto, vai nella tab SQL e c'incolli il contenuto del file presente nell'archivio "content_grab.sql.zip"... tutto quello che c'è DOPO la scritta "Struttura della tabella `content`";

    -imposti il file "config.php" presente nella directory "include"...gli dici il sito concorrente che vuoi monitorare

    -vai alla pagina http://localhost/contentgrab/content_grab.php

    -ora nel database, se visualizzi la tabella "content" ci sono tutti i parametri che hai voluto controllare.

    Ha funzionato tutto al primo colpo, installazione di XAMPP normale e nessun'errore generato, cancella il DB e rifai tutto per bene 😉

    Ciao,
    Yuri.

  11. Gabriella

    Niente da fare....ho rifatto il tutto (anche prima avevo usato la stessa procedura) ma l'errore è sempre lo stesso....boh sarà Vista o qualche impostazione sbagliata del file config.php....cmq non fa niente....
    grazie lo stesso....
    ciao

  12. yuri Autore del post

    Una curiosità prima di abbandonare la questione, hai settato il firewall in modo che faccia funzionare il server? (con ZoneAlarm basta premere acconsenti 😉 ).

    Ciao Gabriella,
    Yuri.

  13. Gabriella

    si...quando ho installato il programma l'ho sbloccato (se è questo che intendi)...cmq provo a reinstallarlo e a rifare la procedura per l'ultima volta...
    ti faccio sapere
    ciao grazie

  14. Gabriella

    CI SONO RIUSCITA!!!!non so cosa sbagliavo...forse qualcosa con il database perchè adesso ho provato con l'utente root.
    comunque grazie mille Yuri
    Ciao
    Gabriella

  15. yuri Autore del post

    Grande!, sono contento che passano anche le donne geek da qui 😉

    Ciao Gabriella,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.