Configurare la Rete Lan di casa (s.o. windows)

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Febbraio 2008

Cominciamo a vedere l'occorrente, ecco quello che serve:

  • un router
  • una scheda di rete per computer, compresa di driver
  • un hub o switch, a volte presente nei router

Vediamo come configurare una rete domestica, per far condividere a più computer, la nostra connessione di casa.

Windows 98/me/xp e vista, contengono wizard, comodi per eseguire in modo semiautomatico utili a configurare la rete. In windows xp, andare in pannello di controllo, connessioni di rete e nella parte sinistra della finestra eseguire installa una piccola rete domestica o una piccola rete aziendale.

Dopo aver fatto i wizard, è possibile andare a settare le opzioni TCP/IP e della rete, poiché le opzioni del computer che offre agli altri l'accesso della rete sono differenti dalle opzioni dei pc nella rete.

Ipotecando che, abbiamo già configurato la nostra rete "primaria", ovvero quella con l'accesso ad internet, e di utilizzare xp, andiamo a settare le impostazioni sui/sul pc della rete.

In pannello di controllo, impostazioni di rete, clicchiamo con il tasto destro sulla rete appena creata, andando a scegliere proprietà. Entrati nella finestrella delle proprietà, selezionare il protocollo internet(tcp/ip), presente nei componenti di rete, e selezionare proprietà appena poco sotto. Adesso clicchiamo su utilizza il seguente indirizzo IP, mettiamo 192.168.0.2, controllare comunque le impostazioni di fabbrica del router, che solitamente hanno come indirizzo 192.168.0.1. Nel campo subnet mask inseriamo 255.255.255.0, e come gateway predefinito inserire l'indirizzo del router. Nel campo DNS, scegliamo sempre utilizza i seguenti dns, ed inseriremo i dns del nostro provider, se non lo sappiamo, potete dare un occhio qui o, una chiamata al numero verde del vostro ISP, viene detto subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.