Computer per Bambini?; JUMPC OLIDATA!

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 dicembre 2009

Il JUMPC di OLIDATA è un computer ideale per bambini, sia l'aspetto che le applicazioni che contiene, è un PC a misura di ragazzi/e.

computer-bambini-JUMPC-OLIDATA

JUMPC di OLIDATA è il computer ideale per bambini anche con pochi anni, infatti questo UMPC (ultra-mobile personal computer), un computer più piccolo di un netbook, permette di essere od un computer a misura di bimbo, con un'interfaccia grafica, applicazioni, ecc., tutto studiato per essere uno strumento educativo oppure, può essere trasformato in un vero computer.

A parte il fatto che, come dicono sul sito di Olidata che un bambino vuole imitare i genitori, al giorno d'oggi il computer è una realtà, lo insegnano anche a scuola, però, se si volesse un piccolo genio di PC o se si vuole insegnargli ad utilizzarlo bene prima che vada a scuola, e, nel frattempo gli si fa imparare anche qualcosa JUMPC è una scelta giusta.

Certo, è vero che tramite programmi per bambini è possibile creare un'ambiente protetto anche nel computer normale però non è la stessa cosa, si avrebbe il PC "occupato" e si sarebbe costretti a far altro, e poi, se si è in giro, serve il computer e si ha la batteria scarica del proprio netbook/notebook si può trasformare il JUMPC, da modalità Junior con il software Magic Desktop o lo s'imposta a modalità senior e diventa un computer normale, ai ragazzi ovviamente questo non glie lo s'insegna.

Caratteristiche hardware del JUMPC di OLIDATA:

  • Processore: Intel Celeron 900 MHz;
  • Memoria: 512 MB DDR2;
  • Hard Disk: SSD da 2 GB o Hard Disk da 30 GB;
  • Monitor: LCD retroilluminato 7" risoluzione 800 px x 480 px;
  • Rete: Wi-Fi 802.11b/g, LAN 10/100;
  • Varie: Card reader, webcam;
  • Prezzo: 219,00 euro con la SSD da 2 GB, 299,00 euro con l'hard disk da 30 GB;
  • Altro.

Anche se "ovviamente" non l'ho provato questo sembra proprio il computer ideale per i bambini, si possono lasciare soli ma non ci staranno attaccati tutto il giorno perchè si può preordinarne il tempo d'uso ed i siti di navigazione consentiti.

Qui, potete vedere o comprare OLIDATA JUMPC.

2 commenti su “Computer per Bambini?; JUMPC OLIDATA!

  1. Daniela

    Ho dovuto acquistare questo pc a mia figlia di 6 anni in quanto richiesto a scuola!
    il pc non è stato assolutamente all'altezza delle aspettative: tutta la promozione del pC è basata sulla sua resistenza, resistenza contro gli urti, maneggevole per i bambini, trasportabilità ecc.
    dopo un mese di utilizzo il pc si è rotto e non sappiamo come: il monitor si è rotto presumiamo durante un viaggio in macchina e mentre era nel bagagliaio ... potete mai immaginare che tipi di urti potrà mai subire! Considerate che abbiamo altri 2 portatili e non è mai successo niente!
    bhè dopo vari giri per poterlo mandare in assistenza, dopo 2 mesi (considerate che serviva a scuola), finalmente riesco a riavere il pc aggiustato ma ho dovuto pagare 80€. visto che secondo l'assistenza olidata il monitor non era in garanzia. nonostante continui contatti con l'ufficio clienti ... di una scortesia mai incontrata prima ... non c'è stato niente da fare! mi è stato detto che forse si è rotto perchè mia figlia aveva lasciato un quaderno in mezzo ... alla faccia della resistenza!!!!
    considerate che in classe sono stati acquistati 23 PC, senza nessuna agevolazione e dopo 2 mesi di utilizzo (1 volta a settimana a scuola!!) sono andati in assistenza altri 3 pc oltre il nostro.
    inoltre la memoria è quasi imbarazzante ... dopo un anno ho dovuto eliminare i lavori che aveva fatto mia figlia a scuola per poterlo continuare ad utilizzare, altrimenti si impallava continuamente!
    fate pure le vostre considerazioni!!!

  2. yuri Autore del post

    Daniela, il fatto che le considerazioni che faccio sono obbiettive, per un bambino come hardware/software non è messo male come computer, l'esperienza diretta sicuramente è migliore, positiva o negativa che sia.

    Il fatto che la scuola obblighi a comprare un PC, non solo con un determinato sistema operativo ma anche della stessa marca mi puzza, sento l'odore di "incentivi" che sarebbero potuti servire a farvi lo sconto, ad esempio in qualche negozio che sponsorizzo ad esempio dopo TOT. materiale uguale comprato c'è uno bello sconto...che se lo sia intascato qualcuno?

    Anche qui faccio considerazioni, non credo siano troppo soggettive come vedi 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.