Come Velocizzare Windows 7

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Giu 2010

Ecco come velocizzare effettivamente Windows 7 con gli strumenti offerti da windows installando poco e niente e come mantenerlo veloce.

Velocizzare-Windows-7

Come da mia abitudine, quando scrivo "come fare a..." vuol dire che spiego per filo e per segno come fare qualcosa, per non diventare matto e scrivere tutto d'un fiato un libro per velocizzare windows 7 mi sono premunito, ho già scritto cosa va fatto, faccio questo articolo che è un punto di riferimento con riassunto tutto e con i link ai vari post che trattano la velocizzazione di windows seven.

Come far andare più veloce Windows 7

La prima cosa da fare appena si ha installato windows 7 o si ha comprato un computer nuovo con windows 7 preinstallato è cominciare a disattivare effetti visivi, belli si, però influiscono negativamente sulle performance del computer, è un'operazione indispensabile da fare se si ha poca memoria, ecco allora come disattivare effetti visivi su windows 7.

Effetti visivi tolti si cominciano ad installare antivirus, firewall, browser e molti altri programmi vari e windows comincia a rallentare, questo perchè qualche programma parte automaticamente all'avvio e resta in background mentre si utilizza il computer, di solito basta l'ottimo CCleaner per eliminare programmi che partono all'avvio, se non fosse così ecco come velocizzare l'avvio con HijackThis, in questo post dico anche perchè e come si velocizza l'avvio togliendo le icone dal desktop.

Dopo aver velocizzato l'avvio utilizzando certi programmi, mentre li si usano windows potrebbe perdere di reattività, allora bisogna impostare la memoria virtuale, qui dico come impostare la dimensione ideale del paging di windows 7.

Anche se ora windows va bene si vuole ancora più velocità, come ben si sa il componente più lento di un computer è l'hard disk perchè meccanico ecco allora qui come velocizzare hard disk, USB ed anche SSD.

Rallenta ancora il mio windows 7, per forza, bisogna fare manutenzione una volta ogni tanto.

Come mantenere le performance di windows 7

Le prestazioni di windows sembrano ora stabili, dopo ore ed ore passate a scrivere, giocare, navigare, chattare al computer, si nota però non è più veloce come prima, bisogna allora riorganizzare lo spazio sul disco fisso, la deframmentazione, senza scaricare programmi ecco come funziona e consigli per la deframmentazione su windows 7.

Ogni tanto per non degradare le performance intasando windows 7 da file spazzatura dare una bella ripulita con CCleaner (vedi secondo link).

Opzionalmente, se si hanno molti video, canzoni, immagini, file .iso, ecc., per non dover deframmentare spesso e per proteggerli da una possibile perdita di dati è possibile anche velocizzare windows 7 partizionandolo.

Molti altri sono i programmi per windows 7, per usarlo meglio, per personalizzarlo, per fare tweak e molto altro che ho presentato se ve ne siete perso qualcuno vi consiglio di spulciare il termine Windows 7 che è molto ben fornito, sicuramente scriverò altro a riguardo, Stay Tuned!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.