Anche se linux con KDE è un accoppiata perfetta anche riguardo le performance è sempre possibile il miglioramento, ecco dei tips per come velocizzare kde.
Velocizzare l'avvio di KDE:
Per velocizzare l'avvio di KDE senza rinunciare al suono che causa anche questo rallentamento al sistema, è consigliato disabilitare lo splash screen (schermata d'avvio), personalmente impostando la schermata semplice vedo miglioramenti.
Per rendere più veloce l'avvio di konqueror andare nel centro di controllo /componenti di kde/prestazioni di KDE ed abilitare il precaricamento, dove un istanza pre-caricata alla volta lo trovo sufficiente.
Sempre per velocizzare l'avvio di sistema è possibile disabilitare l'impostazione non necessaria che cerca nuovi plugin all'avvio di kde, impostazione in centro di controllo/internet e rete/navigazione web/plugin.
Velocizzazioni varie di KDE:
Sarebbe consigliato per le prestazioni non mettere la wallpaper sul desktop ma usare un colore unico siccome usa meno memoria, personalmente rinuncio a qualche megabyte di memoria.
Disabilitare gli effetti grafici rende KDE un razzo, per disabilitare gli effetti grafici andare in centro di controllo/aspetto e temi ed in centro di controllo/desktop e guardare tutte le opzioni, e rimuoverne un buon 90%: pulsanti animati delle decorazioni finestra, icone animate, segnalazione avvio applicazione, stile, ecc., io questo l'ho fatto e sono soddisfatto a pieno delle prestazioni e comunque è un bell'ambiente.
Guardare se il disco fisso usa la DMA tramite hdparm /dev/sda5
ad esempio, se la usa riporterà using_dma = 1 (on)
se non è usata digitare hdparm -d1 /dev/sda5
.
Fonte ed ulteriori ottimizzazioni nel Wiki di KDE, la sezione era "KDE Wiki Performance Tips" ma ora risulta rimossa, ci sono informazioni sparse.