Come Usare Vistumbler

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Luglio 2010

Ecco come usare Vistumbler per cercare reti wireless, sceglierle la migliore e come usarlo per aumentare il segnale della rete/connessione.

Vistumbler

Per chi se lo fosse perso ricordo che ho già presentato Vistumbler, l'ho presentato come software in grado di trovare access point wireless, si, riesce a farlo ma è utile anche per analizzare i migliori ed anche per tentare di aumentare il segnale del proprio, in questo post spiego brevemente ma cercando di essere dettagliato come fare tutto questo con Vistumbler.

Prima di dire come usare Vistumbler premetto che le immagini che metto nel post mostrano il programma all'azione solo con una rete wireless, la mia, però è sufficente per farvi capire il funzionamento quindi come usare Vistumbler.

Come trovare e scegliere l'access point Wireless

La prima cosa da fare ovviamente è scaricare Vistumbler, installarlo oppure solamente eseguirlo visto che esiste la versione eseguibile ed avviarlo, poi si preme "Scan A.P." in alto a sinistra la finestra principale del software per vedere le reti wireless trovate dal programma/da windows.

cercare-reti-wireless-vistumbler

Fatto questo vedrete le reti Wi-Fi disponibili una per riga, come vi ho detto in questa immagine se ne vede solo una ma capirete comunque come scegliere la migliore rete wireless con Vistumbler:

scegliere-rete-wireless-vistumbler

In immagine ho indicato le principali caratteristiche che interessano per valutare la rete Wi-Fi, ovvero se è una rete protetta non sarà possibile accedervi se non tramite la password od un certificato, la potenza della rete in db invece è essenziale, più è alta la percentuale più va veloce la rete, o meglio, è più stabile.

Come aumentare il segnale della rete wireless con Vistumbler

Oltre permettere di cercare reti wireless con Windows Vista e Windows 7 tramite Vistumbler vengono mostrati parametri di queste reti che permettono anche di aumentare il segnale dell'access point (tramite software/router), che sia il proprio, quindi con la possibilità di accedervi per modificarne i settaggi ed anche se è di altre persone.

Se l'access point wireless è di altri non si può fare molto per aumentarne il segnale, però se si ha il portatile dotato di GPS (in via sperimentale non serve neanche) ci si può spostare per ricevere maggiore segnale possibile quindi aumentare la stabilità della connessione.

aumentare-segnale-wireless-Vistumbler

Selezionando ora una rete wireless, premendo "Grafico 1" (non si vede qui sopra),e selezionando nuovamente la rete vedrete il grafico della potenza del segnale come nell'immagine qui sopra, selezionando GPS vedrete la posizione dell'access point wireless.

Chi ha il GPS e vuole aumentare il segnale di una rete non sua ovviamente la prima cosa che farà è selezionare "Usa GPS" così poi potrà vedere tramite Google Maps dov'è l'access point, in base dov'è situato si sposterà per aumentare la qualità del segnale.

Tornando invece alla sezione "Grafico 1", utile sia per chi ha il GPS per valutare la qualità dei segnali delle varie reti wireless, sia se la rete non è la propria, per il fatto appena detto, ma, questa sezione di Vistumbler è utile sopratutto per cercare di aumentare il segnale della propria rete wireless/del proprio access point.

Questo è solo il minimo indispensabile ma può essere utile per posizionare l'access point wireless in casa, se è sempre in un posto valutate di attaccarlo alla parete (non al soffitto), così si può trasmettere segnale sia sullo stesso piano, e, solitamente, nei piani superiori/inferiori il segnale è più forte se è così posizionato.

Se ci sono molte/altre reti wireless nelle vostre vicinanze, tramite questa sezione di Vistumbler, come in "tutto" il programma potete vedere su che canale siete connessi, cercatene uno libero, non uno qualsiasi però tenete 5 canali di differenza così non ci saranno interferenze, questa impostazione dovrete farla al vostro router wireless, affidatevi al manuale delle istruzione per settarlo.

Per ora è tutto, vi anticipo che ho già in mente altre guide semplici ed utili per il wireless; Stay Tuned on Tip and Tricks di Computer!.

2 commenti su “Come Usare Vistumbler

  1. Amy

    Grazie, è molto interessante, ma a me funziona in modo strano !
    Oltre alla mia rate, ce ne sono altre 4 collegate, ma tutte, me compreso, con canale 000.
    E' possibile questo ? ... forse perchè non ho il GPS ?
    Grazie.

  2. Amy

    Dimenticavo un'altra domanda:
    come posso inserire, manualmente, le coordinate (prelevate da Google Earth ?

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.