Ecco come usare Smushit da shell tramite l'omonimo programma "smushit" per ridurre la grandezza in KB o MB di immagini o fotografie.
Smushit è un servizio offerto da Yahoo! molto comodo sopratutto ai webmaster che gli consente di ridurre il peso delle immagini quindi la grandezza in KB delle pagine web quindi aumentare leggermente il ranking, e chi non è webmaster?; dubito che non abbia immagini o fotografie, magari anche molte, tramite smushit può ridurre anche sensibilmente lo spazio richiesto per l'archiviazione delle stesse, in locale od online.
Infatti oltre che indispensabile per i webmaster ridurre il peso delle immagini può esserlo per tutti, sopratutto se si ha una macchina fotografica digitale con molti mega pixel che è stata impostata per avere la massima risoluzione, le foto possono essere di 5 MB e più, se come dall'immagine esempio che la riduzione della dimensione del file immagine tramite smushit è stata del 28% circa, 10 foto invece di consumarvi 50 MB vi occuperanno circa 37,5 MB e 10 foto sono davvero poche, chi non le ha?
Un'incredibile pregio di Smushit (il software) è che al contrario del servizio web che necessita di eseguire l'operazione per ogni immagine, tramite Smushit si potranno processare/alleggerire tutte le immagini presenti in una directory (e relative sotto directory) da locale, molto comodo.
Usare Smushit è molto semplice, ammettiamo che si voglia ridurre la grandezza di tutte le immagini presenti nella directory "immagini" dell'utente "yuri", ci si posiziona con la shell nella directory dov'è presente Smushit che è un programma in Java (Java è necessaria per farlo funzionare) e si digita:
java -jar smushit.jar -imageDir=/home/yuri/immagini -imgExtensions=gif,png,jpeg
Si può notare che è possibile specificare il tipo d'immagine che si vuole rimpicciolire, attenzione, a volte Smushit (il servizio web) a volte converte le immagini gif in png, se vi servono in locale non è un problema ma se sono quelle del vostro sito internet non potrebbero vedersi.
Dico infine che, anche se lo sviluppatore di Smushit s'intuisce chiaramente che ha fatto questo software per linux, visto che è in Java potrebbe funzionare anche su windows, le altre due opzioni che è possibile aggiungere a smushit che permettono di non scaricare le immagini e visualizzare i messaggi dettagliati le trovate nel file "readme.txt" contenuto nell'archivio assieme al programma, che non necessita installazione.
Da qui potete fare il download di Smushit.