Come Unire Archivi part.rar, .001, ecc.

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Aprile 2010

Ecco come fare per unire archivi di files divisi in più parti aventi il formato .partX.rar, .00X, .r.00X, .7z.00X, partX.zip.

come-unire-parti-archivi-files

Archivi formati in più parti...archivi di archivi, che riuniti formato un file, un immagine ISO, od altro sono sempre più usati, sia per condividere files tramite internet con servizi di file sharing tipo rapidshare che permettono l'upload di una dimensione massima di X MB, che per motivi di spazio, ad esempio se di hanno 2 chiavi USB da 2 GB ed un file da 3 GB bisogna dividere il file, se non vengono riuniti questi archivi è impossibile accedere al file, ecco come si fa ad unire le varie estensioni di questi archivi, aspettate di leggere la fine prima di scaricare qualsiasi programma.

Come unire archivi formati da più parti

Ammettendo che il nome dell'archivio sia "archivio", e, se l'estensione è:

.part1.rar, .part2.rar, ecc. / .r.000, .r.001, ecc.

I files/archivi con queste estensione è possibile unirli con WinRar/7-Zip su windows o unRAR ed Ark su linux, programma non gratuito per windows ma davvero molto efficiente, ed ogni tanto viene rilasciato gratuitamente, appena lo trovo ve lo indicherò.

Per unirli tutte le parti del file devono essere posizionate nella stessa directory e devono avere lo stesso nome, ad esempio "archivio.part1.rar, archivio.part1.rar, ecc.", appurato questo, basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'archivio con il numero più basso (o 0 od 1) e verrà offerta la possibilità di estrarre il files in "archivio.rar", le parti verranno automaticamente unite. Da qui scaricate WinRar/unRAR in italiano, la versione di prova è perfettamente funzionante, in linux c'è nel repository senza scaricarlo.

.001, .002, ecc.

Questa estensione di archivi multi parte è stata presumibilmente creata con HJ-Split, questo è disponibile per tutti i sistemi operativi, per unire gl'archivi bisogna avviare il programma, cliccare "Join" e selezionare la parte con il numero più basso.

Questa e la mia descrizione ed il link per il download di HJ-Split.

.part1.zip, .part2.zip, ecc.

Gli archivi divisi in più parti con estensione ".part.zip" si possono unire con 7-Zip o WinZip, altro programma a pagamento oppure con WinRar, per unirli anche qui bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sull'archivio con numero più basso e bisogna selezionare di estrarlo in "archivio.zip". Consiglierei Winrar invece al posto di WinZip visto che può fare di più, però 7-Zip è freeware ed open source, aspettate comunque la fine prima di scaricare.

.7z.000, .7z.001, ecc.

Questo tipo di archivio multi-parte è possibile unirlo con 7-Zip o con WinRar, il procedimento è il medesimo, ovvero si fa click con il tasto destro del mouse sull'archivio con il numero più basso e dopo aver scelto l'opzione che permette di estrarre verrà unito.

Conclusione:

HJ-Split è un programma a tenere sempre a portata di mano, il fatto che è eseguibile e free è solo un bene, e, almeno per unire archivi formati da varie parti il miglior programma è 7-Zip ed è gratuito ed Open Source 😉 , Ark è il mio preferito gestore di archivi per linux.

Da qui fate il download di 7-Zip.

Thanks to image David Jackmanson.

3 commenti su “Come Unire Archivi part.rar, .001, ecc.

  1. ebiasiello

    Un programmino davvero molto utile. Grazie
    Eliseo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.