Come Scoprire l’IP di chi Manda una Mail

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Aprile 2011

Ecco come scoprire l'indirizzo IP di chi manda una mail alla propria casella di posta elettronica, può essere utile, sicuramente curioso.

Scoprire-Indirizzo-IP-Mittente-Email

Conoscere l'indirizzo IP di un mittente di un messaggio di posta elettronica oltre a togliere una curiosità, magari per vedere relativamente con precisione la zona dove abita o da dove ve l'ha mandato ovvero geo localizzarlo può anche essere molto utile però per scovare "molestatori" oppure truffatori.

I requisiti per conoscere l'indirizzo IP di chi ha inviato un'email sono però che chi l'ha inviata l'abbia fatto dal proprio computer o comunque da un client di posta elettronica e non da client online, e, se voleste ad esempio fare azioni legali contro molestatori o truffatori che usano client di posta online affidarsi alla polizia postale che ha i requisiti per farsi consegnare le generalità di chi utilizza un dato account di posta al gestore dello stesso (Gmail, Yahoo! Mail, Hotmail, ecc.).

Dopo la teoria eccoci alla pratica, per sapere l'indirizzo IP del mittente di un messaggio di posta elettronica non bisogna far altro che cercare l'header X-Originating-IP, se utilizzate Mozilla Thunderbird basta premere "visualizza" nella barra dei menu, selezionare "intestazioni" e nel menu a tendina selezionare "tutte":

Header-X-Originating-IP-Thunderbird

Anche se ho fatto l'esempio di Thunderbird perchè è l'unico client di posta che utilizzo su tutti i computer/sistemi operativi con tutti i moderni client di posta c'è la possibilità di visualizzare gli header completi delle email ricevute.

Non solo con client di posta elettronica sul computer è possibile vedere gli header delle email, anche su Gmail; visualizzando il messaggio di posta elettronica, premendo la freccia delle opzioni in parte a "rispondi" e selezionando "Mostra originale" è possibile vedere gli header delle email.

Thanks to first image RambergMediaImages.

3 commenti su “Come Scoprire l’IP di chi Manda una Mail

  1. yuri Autore del post

    Se la mail è di Libero Marina visto che non so com'è la webmail di Libero guarda se riesci a scaricare il messaggio ed aprirlo con un client di posta, più di così non so che dirti, mi spiace.

    Ciao,
    Yuri.

  2. paolo

    e se invece la mail arriva da un accont gmail mandato tramite web, quindi mi collego tramite explorer sulla pagina di gmail e mando la posta, in questo caso quali ip ottengo, dell server gmail, oppure di dove mi sono collegato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.