Mi è stato chiesto di recente come togliere uno spyware nel gruppo del blog su Facebook, certe cose le do per scontate ma non lo sono, ecco quindi un tutorial per prevenire/eliminare spyware dal PC.
Innanzitutto va detto che siccome lo spyware richiede l'azione umana per essere installato sul computer la prima cosa da fare è prestare attenzione a quello che si scarica.
Questa guida non si basa su consigli generali ma sono i programmi che uso io per proteggere/disinfestare dagli spyware windows xp, programmi gratuiti che vanno anche su vista.
Come evitare e/o togliere gli spyware
I software da me utilizzati sono Ad-aware, Spybot Search & Destroy e SpywareBlaster, il primo scansiona solo, il secondo scansiona e immunizza ed il terzo blocca solamente.
La prima cosa da fare appena s'installa uno dei programmi che immunizza ovviamente è aggiornare le firme ed immunizzare, con l'immunizzazione s'intende che il programma blocca determinati siti nel file hosts, blocca cookie, domini, ip, immagini e pop-up nel browser.
Una volta aggiornate le firme ed immunizzato si può scansionare, se non con uno con l'altro troverete lo spyware se c'è.
Faccio notare che Ad-aware a volte trova falsi positivi, guardate il percorso del file che non sia un file che vi serve, le chiavi di registro eliminatele tutte senza pietà, mentre per Spybot Search & Destroy, prima di scansionare andare in impostazioni/moduli di ricerca e marcare tutte le caselle perchè offre la possibilità di trovare e rimuovere anche trojan, maleware, keyloggers e dialers.
Le altre impostazioni dei software ve le lascio scoprire, questo è l'indispensabile per immunizzare/rimuovere gli spyware, potrebbero sembrare tanti tre programmi ma se fatto una volta ogni 15 giorni, uno bisogna solo aggiornare le firme, gl'altri due aggiornare e scansionare per un totale di 30 minuti per il bene del pc e si usa senza fastidi.
Qui fate il download di Spybot Search & Destroy.
Qui c'è Ad-aware.
E qui si scarica SpywareBlaster.
Thanks to image Desmond