Incorporare Google Earth in un Sito Web

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Settembre 2010

Ecco come incorporare il gadget di Google Earth Preview di una specifica posizione geografica in un sito web tramite file KML personalizzato.

Embedded-Google-Earth-Preview-Sito-Web

Dopo aver introdotto come fare segnaposti di Google Earth manualmente tramite file KML o con un KML editor (per windows) ed aver fatto vedere una nuova funzionalità di Google Earth 5.2, ovvero quella che è possibile realizzare tour con file KMLè giunto il momento di dire concretamente un possibile utilizzo di questi file KML che sono stati fatti, sicuramente sarà molto apprezzato, condividerli od  incorporarli in siti web tramite gadget ed il visualizzatore di Google Earth, è molto semplice e può venire molto utile.

Prima di dire come si riesce a fare il codice embeded per incorporare Google Earth in un sito web dico qualche possibile utilizzo:

  • Invece di mettere una mappa di google maps per un esercizio commerciale, oppure oltre a quella si può intrattenere il pubblico con Google Earth;
  • Visto che i file KML possono contenere più segnaposti è possibile fare ad esempio la mappa dei propri amici, quella degli aeroporti, dei posti più belli che si hanno visitato, di autodromi, di ottimi negozi, ecc., quindi può essere adatto per molte tipologie di siti web.

Ora passo subito al dunque visto che ho già introdotto la creazione dei file KML, ci sono i link sopra se vi serve approfondire, ammettendo che abbiate creati questi file bisogna solo caricarli su internet sul vostro hosting, o se messi altrove devono essere accessibili, condivisi pubblicamente.

Se avete poco spazio sul vostro hosting o se comunque voleste un free hosting per file KML il metodo più semplice, anche consigliato da Google Earth per il Sociale è quello di aprirsi un sito web gratuitamente con google sites, (ricordarsi di non renderlo privato) e caricare su di esso i file tramite "gestisci sito/allegati" nel panello di controllo del vostro google site.

Una volta caricato il file, ammettendo che lo si sia chiamato file.kml ed averlo caricato nella directory principale del google site che avete fatto e che avete chiamato "sito" il file sarà a questo indirizzo http://sites.google.com/site/sito/file.kml.

Ora basta mettere l'indirizzo web del file nel visualizzatore esterno di Google Earth, l'indirizzo di Google Earth Preview sarà http://earth.google.com/kmlpreview/#url=http://sites.google.com/site/sito/file.kml, praticamente bisogna mettere l'URL del file dopo http://earth.google.com/kmlpreview/#url=.

In Google Earth Preview basterà ora premere "Embed" in alto a destra per inserire il gadget del visualizzatore di Google Earth in qualsiasi sito web, si potrà personalizzare nei colori, dimensioni e funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.