Ecco com'è possibile fare automaticamente un sito web, blog o forum web 3.0, ossia un sito semantico, non sono teorie ma è una cosa concreta ed applicabile.
Molte volte anche se non mi piace come viene definito il web 2.0 anche io lo confondo con "i brillantini", cioè il web 2.0 è spesso scambiato con lo stile grafico dei siti, blog o forum.
Quello non è vero web 2.0 quella è la grafica 2.0 ossia la grafica web che si è adattata alla nuova generazione del web, una spiegazione semplice e molto riassuntiva sullo sviluppo del web:
Web 1.0
I siti web sono personali, scrive l'autore/gli autori che danno informazioni e gl utenti apprendono.
Web 2.0
Le informazioni di internet sono generate sia dagli autori dei siti/ blog ma anche dagli utenti che partecipano tramite commenti, scrivendo nei wiki (es. wikipedia), partecipando attivamente ai social network, ecc.
Web 3.0
Il web 3.0 è una visione del web dove anche le macchine entrano a far parte "del gioco" aiutando gli utenti, capiscono i significati delle pagine quindi le ricerche saranno più semplici e più precise, per rendere possibile questo i contenuti devono essere formati in un certo modo.
SIOC: fare un sito, blog o forum Web 3.0 automaticamente
Sioc è un'ontologia che schematizza i contenuti web in formato rdf, applicarla manualmente non è estremamente difficile per chi ha un po di praticità di codice html, per tutti gl'altri è possibile applicarla automaticamente tramite SIOC Weblog, forum and CMS exporters.
SIOC Weblog, forum and CMS exporters sono dei plugin per: wordpress, Dotclear, b2evolution, Drupal e phpBB che una volta installati rendono il sito, blog o forum web 3.0, permettono di schematizzare automaticamente le pagine in formato RDF rendendo così il sito semantico.