Come Fare un Sito, Blog o Forum Web 3.0

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Aprile 2009

Ecco com'è possibile fare automaticamente un sito web, blog o forum web 3.0, ossia un sito semantico, non sono teorie ma è una cosa concreta ed applicabile.

web-30-sioc-exporter

Molte volte anche se non mi piace come viene definito il web 2.0 anche io lo confondo con "i brillantini", cioè il web 2.0 è spesso scambiato con lo stile grafico dei siti, blog o forum.

Quello non è vero web 2.0 quella è la grafica 2.0 ossia la grafica web che si è adattata alla nuova generazione del web, una spiegazione semplice e molto riassuntiva sullo sviluppo del web:

Web 1.0

I siti web sono personali, scrive l'autore/gli autori che danno informazioni e gl utenti apprendono.

Web 2.0

Le informazioni di internet sono generate sia dagli autori dei siti/ blog ma anche dagli utenti che partecipano tramite commenti, scrivendo nei wiki (es. wikipedia), partecipando attivamente ai social network, ecc.

Web 3.0

Il web 3.0 è una visione del web dove anche le macchine entrano a far parte "del gioco" aiutando gli utenti, capiscono i significati delle pagine quindi le ricerche saranno più semplici e più precise, per rendere possibile questo i contenuti devono essere formati in un certo modo.

SIOC: fare un sito, blog o forum Web 3.0 automaticamente

Sioc è un'ontologia che schematizza i contenuti web in formato rdf, applicarla manualmente non è estremamente difficile per chi ha un po di praticità di codice html, per tutti gl'altri è possibile applicarla automaticamente tramite SIOC Weblog, forum and CMS exporters.

SIOC Weblog, forum and CMS exporters sono dei plugin per: wordpress, Dotclear, b2evolution, Drupal e phpBB che una volta installati rendono il sito, blog o forum web 3.0, permettono di schematizzare automaticamente le pagine in formato RDF rendendo così il sito semantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.