Come Disattivare Google Assistant

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Novembre 2018

In questo articolo ti dico il semplice metodo che permette di disattivare Google Assistant (l'assistente Google) sul tuo smartphone o tablet Android od altro dispositivo compatibile.
Logo assistente Google
La (lunga) premessa che faccio in questo articolo vuole rispondere all'ipotetica domanda: "ma perché disattivare l'assistente Google?".

Perché disattivare l'assistente Google?

Anche se l'assistente di Google è comodo ed è stato pensato e realizzato per rendere l'utilizzo del dispositivo più comodo ed utile, bisogna analizzarne il funzionamento, e vedere se è in linea con le preferenze personali.

Ad esempio, sono molte le persone che si lamentano e parlano di "problemi di privacy", oppure che dicono "tanto ormai Google sa tutto" o cose simili, che non valgono solo per Google. Ma anche per Facebook od altri servizi web.

Ebbene, se dici o pensi così ti manca la base e la consapevolezza riguardante la privacy online: i servizi web sanno solo quello che gli dici dice/vuol far sapere, che puoi sceglierlo. Così come le persone trovano online solo quello che si rende disponibile online.

Se non li conoscessi metodi per scegliere cosa condividere online ci sono, ad esempio puoi personalizzare gli annunci su Google oppure personalizzare le preferenze della privacy per Facebook.

Anche l'assistente Google ha a che vedere con la scelta della personalizzazione della privacy. Infatti, seppur i dati non vengano "esposti" pubblicamente, per funzionare richiede che Google sappia (almeno) la cronologia delle ricerche. Per altre utili funzioni bisogna condividere altre informazioni.

Come ho appena detto le funzioni offerte dall'assistente Google sono (possono essere) utili. Se per te non lo sono, o per altri motivi puoi disattivarlo. Leggermente ci guadagnerà anche la velocità del dispositivo (ndr). Inoltre, disattivando l'assistente non si disattiverà la ricerca vocale, comoda a tutti in varie situazioni.

Personalmente l'assistente Google non l'ho disattivato per ragioni di privacy ma per la diversificazione e pluralismo delle informazioni. Non vorrei che causa la cronologia di navigazione (potrebbe essere) mi vengano mostrate sempre certe fonti e/o comunque non tutti i "punti di vista" riguardanti ad un argomento.

Cosa fare per disabilitare l'assistente Google

Dopo la lunga premessa che spiega perché disattivare l'assistente Google dico il metodo, semplice ma non molto conosciuto, che indica come disabilitarlo. Dico anche che, seppur vi sia anche la versione a sé stante non si può disinstallare (a meno che non si abbia fatto il root), l'assistente Google è incluso nell'applicazione Google.

Per disattivare l'assistente Google, in ordine, devi:

Andare nelle impostazioni Google dalle impostazioni di sistema

impostazioni Google Android

Selezionare ricerca, assistente e funzioni vocali

Impostazioni ricerca, assistente e funzioni vocali Google

Selezionare impostazioni assistente Google

Impostazioni Assistente Google

In dispositivi assistente selezionare il dispositivo che si sta usando

Dispositivi associati all'assistente Google

Disattiva l'assistente Google tramite l'apposito selezionatore

Selezione Disattivare Assistente Google
Per completezza faccio presente che:

  • Se si vuole disattivare l'assistente Google su più smartphone o tablet devi ripetere la procedura su ogni dispositivo;
  • Ad ogni aggiornamento dell'applicazione Google è meglio controllare che le impostazioni dell'assistente Google non siano state resettate:
  • Personalmente ho testato la disattivazione dell'assistente Google con Android 7 ed 8 (Nougat ed Oreo) e funziona perfettamente, le voci e l'interfaccia potrebbero però leggermente cambiare, in base la versione del sistema, il dispositivo e/o se vengono aggiornate da Google.

Ti è stato utile questo articolo? Fammelo sapere nei commenti e condividilo che può essere utile anche per altre persone

2 commenti su “Come Disattivare Google Assistant

  1. Sissa

    Finalmente!!! Articolo utilissimo grazie davvero! Sono riuscita ad eliminare l'assistente di google!!

  2. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Contando che da quando ho scritto questo articolo leggermente si è aggiornata l'applicazione di Google son contento 2 volte che ci sei riuscita, Sissa!

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.