Ecco dei metodi alternativi per usare Goo.gl, nuovo servizio di Google per accorciare indirizzi internet, senza Google Toolbar o Feedburner.
I motivi per cui si dovrebbe utilizzare goo.gl per accorciare gl'indirizzi internet quindi condividerli più facilmente li dice google stesso e sono: la stabilità del servizio, cioè i server di google non vanno mai down si può dire; la sicurezza, ovvero siti che contengono maleware o di phishing non vengono mostrati; la velocità con cui vengono risolti i DNS quindi aperti i siti web è maggiore rispetto agl'altri servizi.
goo.gl lite
goo.gl lite è un plugin per mozilla firefox, che, una volta installato su firefox, premendo il tasto destro del mouse sulla barra dei menu (in alto), selezionando "Personalizza..." e trascinando l'icona nella toolbar, schiacciando il bottone nella toolbar in una qualsiasi pagina web verrà copiato negl'appunti il link accorciato, oppure, premendo il tasto destro del mouse nella pagina e scegliendo l'apposita opzione copierà l'URL di goo.gl negl'appunti.
Da qui potete installare goo.gl lite su firefox 3.5+.
goo.gl URL Shortener
goo.gl URL Shortener è un'estensione per Google Chrome, che, una volta installata aggiunge un pulsante nella "toolbar" di google chrome, in qualsiasi pagina web ci si trova e premuto il bottone, oltre accorciare istantaneamente l'indirizzo internet se si vuole può mostrare dei bottoni per condividere alla svelta la pagina su vari social, molto comodo.
Da qui potete installare goo.gl URL Shortener su Google Chrome.
Bookmarklet per goo.gl
Per Internet Explorer, Opera od altri browser, oltre il metodo che dico di seguito c'è un pratico bookmarlet, che, una volta trascinato nella toolbar od aggiunto ai preferiti e selezionato da qualsiasi pagina, mostra istantaneamente una finestra con l'indirizzo internet accorciato con goo.gl.
Questo è il Bookmarklet Goo.gl.
Pagina web per accorciare indirizzi internet con goo.gl
Questa è una pagina web, dunque accessibile da qualsiasi browser ed anche da dispositivi mobili od altro, che, dopo aver copiato ed incollato l'indirizzo internet d'accorciare incluso "HTTP" ed aver premuto "Shorten" crea un'URL corto con goo.gl.
Qui trovate la pagina per accorciare URL con Goo.gl.
Ottimo. L'ho subito installato su Chrome ... ma per poterlo condividere con i social, bisogna prima configurarlo: tasto destro - opzioni ....
Io sia su Firefox che su Chrome (Iron) l'ho messo 🙂 , esatto, con il "se si vuole..." che ho scritto ho sottinteso che bisogna configurarlo 😉 .
Ciao Gianni, buona serata.