ClamWin, Antivirus Gratuito in Cloud

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Marzo 2010

ClamWin, la versione per Windows di ClamAV è diventato un'antivirus completo per windows, in cloud e gratuito.

ClamWin

Anche se come ho già accennato ClamWin nel post dove presento ClamAV come un'antivirus per tutti ovvero che funziona su qualsiasi sistema operativo ed anche su penna USB, recentemente ClamWin, il ramo non Open Source al 100% di ClamAV è diventato un'antivirus efficiente al 100% per windows.

Prima di proseguire con l'argomento voglio ricordare o dire a chi non lo sapesse che ClamAV è un gran antivirus, non per il fatto che sia gratis ma anche perchè viene usato su molti server, sopratutto gateway di posta elettronica e funziona alla grande, solo per esempio dico del test di scansione che ho fatto: se ricevo spam su windows thunderbird me lo segnala ma l'antivirus (sia avast! che AVG) lasciano passare, analizzando con linux windows, ClamAV mi riconosce lo spam, phishing od altro come tale.

Dopo questa parentesi è giusto dire cos'hanno fatto a ClamWin per renderlo 100% efficiente su windows, innanzitutto il motore di scansione in tempo reale, cosa che non aveva, bisognava avviare la scansione a mano ogni volta, poi vien detto che la velocità di scansione è il 25 per cento più veloce e consuma meno memoria, in neanche un minuto ho scansionato il computer.

La velocità di scansione così veloce deriva dal fatto che ClamWin quando si fa la scansione analizza solo i processi in esecuzione; "e tutto il resto?"; domanda giusta, tutto il resto è controllato in tempo reale dal motore di scansione per altro leggerissimo, consuma solo 15 mega di memoria e lavora in cloud ovvero tramite le firme dei virus che non risiedono sul computer ma in internet, questa è un'altra grande novità, è però  indispensabile una connessione ad internet meglio se veloce per usarlo.

Come Panda Cloud Antivirus anche ClamWin è ideale a persone che non vogliono smanettare a configurare niente, basta installare l'antivirus e si è protetti, anche troppo semplice però è adatto anche agli inesperti di computer, lo installano e sono protetti dalla maggior parte dei virus.

Da qui potete fare il download di ClamWin, è free al 100%, funziona su Windows XP SP2, Windows Vista SP1, Windows 7, richiede connessione ad internet ed in un futuro probabilmente sarà rilasciata anche la versione standalone e quella a pagamento con più opzioni.

4 commenti su “ClamWin, Antivirus Gratuito in Cloud

  1. Ingegnere Marcello

    Buonasera a tutti, la mia esperienza con ClamWin Antivirus? Personalmente ho installato la versione 0.96, cioè l'ultima su Windows Server 2008 sp2 Enterprise a 32 bit e su Windows Seven Ultimate: vi posso assicurare che fa la sua parte alla grande e, credo che non ha nulla da invidiare a quelli commerciali che, qualche volta non assolvono ai compiti cui sono stati progettati. Grazie agli sviluppatori di ClamWin, per averrlo posto alla portata di tutti.Ingegnere Marcello Informatico

  2. yuri Autore del post

    Concordo Marcello, gli antivirus free sono ottimi, io mi sono abituato con Avast! ed uso quello ma anche gli altri vanno alla grande, io però il grazie lo dico alla comunità che sviluppa Linux, è molto di più che un'antivirus 😉

    Ciao,
    Yuri.

  3. marco

    scusa, una piccola precisazione. l'articolo è noncorretto .
    clamWin è un altro prodotto. sempre basato su clamAV (www.clamwin.org) mentre quello che tu dici non è clamWIN ma ClamAV per Windows che è un altra cosa.

    tutto qua.

  4. yuri Autore del post

    Hai ragione Marco, ho fatto un po di confusione anche io, all'inizio ClamWin era il ramo di ClamAV per windows, ora è un altro mentre ClamAV per windows è di due società diverse, il link è corretto, appena ho tempo modifico anche il post 😉

    Ciao, grazie,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.