CenterClick: Click Centrale del Mouse con il Touchpad

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Maggio 2010

Ecco CenterClick, programma in grado di emulare quindi fare finta che esista il tasto centrale del mouse con il touchpad su windows.

tasto-centrale-mouse-touchpad-windows

A parte qualche tipo di netbook/notebook, che hanno il touchpad a due tasti, e, tramite le impostazioni del touchpad permettono di emulare il click centrale del mouse premendoli contemporaneamente; il mio touchpad (synaptics) non lo permette, non solo il mio.

La comodità del tasto centrale del mouse, anche se lo si usa solo per aprire i link del browser in una nuova scheda e per chiuderle sono abitudini per me "irrinunciabili", sono riuscito ad averlo (a farlo), e, tramite CenterClick in meno di 1 minuto potrete avere anche voi il click centrale del mouse sul touchpad a due tasti su windows.

Come avere il click centrale del mouse con il touchpad a due tasti su Windows con CenterClick

CenterClick è il nome che ho dato allo script trasformato in programma portatile/eseguibile che ho fatto che emula il click centrale del mouse, è un programma eseguibile già pronto, testato e funzionante sia su windows XP a 32 bit che su windows 7 a 64 bit, che, una volta averlo avviato con un doppio click, e, posizionando il puntatore del mouse su di un link ad esempio, e, dopo aver premuto il tasto m (molto vicino al touchpad 😉 ) aprirà il link in una nuova scheda.

Se non siete capaci di fare uno script con AutoHotkey, il programma utilizzato per creare quest'altro programma, per non ripetermi e per farvi vedere qualcosa di nuovo e per qualcuno sicuramente interessante, se non l'aveste ancora letto potete dare un'occhiata all'articolo dove dico come fare lo script per abilitare l'autocompletamento del testo, anche se non come questo script potrebbe tornarvi utile.

Note finali:

Cliccando sull'icona della barra delle applicazioni si può mettere in pausa lo script, fatelo quando scrivete altrimenti tutte le volte che premete la lettera m verrà emulato il tasto centrale del mouse.

Da qui potete fare il download di CenterClick, è un piccolo script/software freeware realizzato da me per i lettori di Tip and Tricks di Computer, ne ho i diritti intellettuali, non può essere rivenduto, spacciato per proprio od usato per fini di lucro (online od offline), non potete linkare il download del programma ne caricarlo sul vostro server od un'altro, se volete condividerlo quindi far velici i vostri amici/lettori condividete il link di questo post.

Non pensate che io mi diverta a scrive le note sul copyright, ne farei volentieri a meno, ma, anche se c'è ben in evidenza in tutte le pagine la pagina "Regole e Privacy" ed è scritto a fondo di ogni pagina c'è sempre chi copia, chi fa passare le cose per sue od altro, non è bello per chi le crea/scrive.

Thanks to image jeanbaptisteparis.

Un commento su “CenterClick: Click Centrale del Mouse con il Touchpad

  1. yuri Autore del post

    Potevate dirmi che non va il link per il download, adesso l'ho messo su rapidshare e va 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.