Firefox, Cambia l’Icona delle Schede per Velocizzarlo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Febbraio 2013

Ecco come cambiare l'icona sulle schede di Firefox che mostra lo stato di caricamento delle pagine, permette di aumentare la velocità percepita.

Cambiare-Icona-Tab-Throbber-Firefox

Una pagina web che si apre in tot secondi per una persona può essere veloce per un'altra persona può essere lenta, questa in poche parole è la velocità percepita, la si può modificare questa velocità, chi progetta i browser lo sa, od almeno dovrebbe saperlo, mentre si aspetta che sia carica del tutto anche l'icona di caricamento delle pagine infatti influisce sulla percezione della velocità.

Siccome però, anche se a volte è molto simile, la percezione non è uguale per tutti, cambiando la "tab throbber", ovvero l'icona di caricamento di Firefox presente sulle schede si potrà aumentare la velocità di Firefox, anche se questo alla fine non si velocizza sembrerà più veloce.

Come cambiare la tab throbber di Firefox

La filosofia Open Source di Firefox ed il modo in cui è realizzato rendono relativamente semplice fare questa operazione anche manualmente, non tutti però sono in grado o ne hanno voglia, però può comunque essere semplice per tutti cambiare l'icona di caricamento delle schede, questo articolo è per loro.

Senza la necessità di cambiare il tema di Firefox, infatti, installando Stylish si potrà di modificare il browser nel suo aspetto oltre che modificare l'aspetto dei siti internet, per cambiare l'icona di caricamento delle pagine su Firefox basta solamente mettergliela tramite Stylish.

Seppur non ne siano presenti molti, nella directory degli stili per Stylish è presente una sezione per la tab throbber, basterà vedere l'immagine e/o provarle e si potrà non solo velocizzare la velocità percepita di Firefox ma anche personalizzare ulteriormente Firefox.

Qui trovate la sezione dei tab throbber per Firefox mentre qui trovate Firefox 4 Blue Loading Progress il mio preferito e quello di cui è presente lo screenshot in questo articolo, anche se non è aggiornato da un po di tempo è stato testato con l'ultima versione di Firefox (18.0.2 in questo momento) e va benissimo, se non lo aveste potrete installare anche Stylish da quella pagina, poi potrete installarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.