Cambia le Info delle Foto con EXIFManager

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Febbraio 2009

EXIFManager è un programma in grado di cambiare i dati exif di immagini .JPG, può essere utile se un immagine viene modificata e si vuol cambiare data/autore.

exifmanager-modifica-exif-immagini-jpg

Come ho leggermente spiegato i tag ID3 degli MP3, dico che le informazioni EXIF di un'immagine sono pressapoco la stessa cosa, cioè sono informazioni aggiuntive anch'esse creati dalle fotocamere digitali, questi meta dati li contengono solo le fotografie /immagini in formato JPEG, TIFF e RIFF, con EXIFManager è possibile cambiarli.

Perchè si dovrebbero cambiare i dati EXIF di un immagine?

Se si ha una fotografia e la si vuole condividere ma si vuole che questa sia personalizzata con la nostra "firma" potrebbe essere un idea aggiungere/modificare dati exif, oppure si ha ritoccato una fotografia può essere utile cambiare almeno la data se non tutte le informazioni.

EXIFManager permette di fare tutto questo semplicemente e può essere anche messo su chiavetta usb e quindi portato in giro, una volta aperto EXIFManager tramite il pulsante "Browse" si seleziona la cartella contenente le immagini/foto .jpg, sotto apparirà la lista, selezionando un immagine e premendo su "change" in basso si potranno modificare descrizione, commento, artista e data della foto/immagine.

Qui potete fare il download di EXIFManager compatibile con tutte le versioni di windows a 32 bit, viene specificato che funziona con 9windows 95/98/NT/2000/XP probabilmente funziona anche con vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.