Bookmark Import Tool: Preferiti dal Computer ad Android

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 gennaio 2017

Bookmark Import Tool è un applicazione per Android che permette di esportare i preferiti del browser di un dispositivo mobile o di importare quelli di un computer salvati in formato HTML sul browser di dispositivi Android, è molto comodo.
Bookmark-Import-Tool
Con il passare del tempo, causa il cambio di abitudini di navigazione e l'avanzare della tecnologia, ad esempio, si usano sempre di più dispositivi mobili quali smartphone e tablet per navigare online.

Possono cambiare le abitudini di navigazione, l'avanzare delle tecnologie, le caratteristiche dei browser per navigare ed altro ma, i siti web che piacciono di più/che si visitano più spesso, che solitamente si hanno nei preferiti/bookmarks/segnalibri del browser ci sono sempre, avere un accesso veloce a questi siti web è praticamente essenziale.

Con Bookmark Import Tool si possono importare i preferiti del browser del dispositivo mobile anche se le funzioni integrate nel browser dei dispositivi mobili non permettono di farlo, e, non tutti i browser, per varie ragioni sincronizzano i dispositivi mobili con il browser.

Non si possono sincronizzare i preferiti del computer con lo smartphone, ad esempio, se si usa Firefox sul desktop e Google Chrome su mobile, o se è stata disattivata la sincronizzazione di Chrome, oppure in situazioni simili.

Inoltre con Bookmark Import Tool si potranno sincronizzare solamente i segnalibri che si desiderano. Io, ad esempio, ho esportato i siti web di lavoro per testarli con dispositivo mobile.

Altre caratteristiche Bookmark Import Tool

Dato che personalmente ho testato ed utilizzato Bookmark Import Tool importando in esso i preferiti che in precedenza ho esportato dal browser in file .html, prima di dire come usare questa applicazione per Android specifico che quanto in questo articolo è basato alla mia esperienza diretta e dico anche che non è l'unico modo con cui si può usare Bookmark Import Tool, tra le caratteristiche può anche:

  • Importare i segnalibri da Google;
  • Fare il backup ed il ripristino dei segnalibri che si hanno su Android;
  • Selezionare solo i segnalibri che si desidera importare;
  • Gestire in vari modi i segnalibri di Android;
  • Condividere i segnalibri con Facebook, Twitter, e-mail ed altri metodi;
  • Come ho testato e verificato può importare ed esportare file di backup in HTML compatibili con i browser per computer desktop.

Come importare preferiti su Android con Bookmark Import Tool

Per importare su Android con Bookmark Import Tool i preferiti che si hanno sul computer, dopo aver creato e caricato sul dispositivo il file HTML con i preferiti che si vuole importare, basta fare solamente 3 semplici step, o 4 touch:

  • Selezionare il browser in cui importare i preferiti tramite il "selezionatore" in alto a sinistra;
  • Facendo uno swipe a destra nella sezione "Import" bisogna selezionare il metodo d'importazione, se è stato salvato il file HTML basterà selezionare "Import from file";
  • Si seleziona il file dopo averlo cercato tra le directory del dispositivo;
  • Si preme "Salva".
    Come Usare Bookmark Import Tool

Come si suol dire non è tutto oro quello che luccica, purtroppo Bookmark Import Tool ha anche dei difetti, sul dispositivo supporta ufficialmente solo il browser Open Source di Android, Google Chrome ed il browser Samsung, con altri è da testare e sicuramente ci sono altre applicazioni nello store di Google Play per gestire i preferiti ma ho presentato questa perchè è molto veloce, leggera, funzionale, senza pubblicità e gratuita.

Da qui potete installare Bookmark Import Tool per Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.