Beep Codes Viewer: i Beep del BIOS

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Gennaio 2011

Beep Codes Viewer è un programma che identifica il significano i beep del BIOS ovvero i segnali acustici che fa se qualcosa non va bene, molto utile.

Beep-Codes-Viewer

Durante la fase di avvio del computer precisamente nella fase di POST, il BIOS se trova problemi hardware non fa accendere il computer ed emette suoni, ovvero dei beep lunghi o corti in successione tra loro, sapere cosa significano questi suoni vuol dire diagnosticare il problema che ha il computer e può significare ripararselo e risparmiare i soldi del tecnico informatico se si ha una minima conoscenza dell'hardware del computer, Beep Codes Viewer permette appunto di sapere cosa significano i beep del BIOS.

Non solo, oltre a dire cosa significano i segnali acustici emessi dal bios se qualcosa non funziona bene nel computer Beep Codes Viewer dice anche cosa fare per provare a risolvere il problema (vedere la prima immagine), è davvero un programma utile.

Beep Codes Viewer è un programma utile sia a chi non se ne intende molto di computer che per i tecnici informatici, evita di portarsi in giro manuali o di portare il computer in laboratorio se non serve, almeno, chi è onesto non lo porta solo per guadagnare di più.

Visto che è un programma, com'è chiaramente intuibile Beep Codes Viewer dev'essere installato su un secondo computer per diagnosticare il problema di quello che emette i beep del bios, se si hanno in casa più PC tenerlo su entrambi oppure tenerlo sempre su di una chiave USB visto che è un software eseguibile e portatile è una buona idea.

Se non lo si sa, prima, visto che ci sono vari modelli di BIOS, Beep Codes Viewer può anche identificare il bios della scheda madre, del computer con cui si esegue il programma:

Beep-Codes-Viewer-Identificazione-BIOS

Beep Codes Viewer riconosce il bios, i messaggi d'errore ed offre le soluzioni dei principali produttori ovvero di AMI, AST, Award, Compaq, IBM e Phoenix, davvero una bella utility, ne consiglio il download.

Da qui potete fare il download di Beep Codes Viewer, funziona su Windows 2000, XP, 2003, Vista, 2008 e Windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.