Banggood è Affidabile? La mia Esperienza e Recensione

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Ottobre 2020

Se vuoi sapere se Banggood è affidabile può esserti utile leggere la mia esperienza e recensione documentata del negozio online che vende prodotti provenienti prevalentemente dalla Cina a prezzi molto bassi su certi prodotti, rispetto la concorrenza.

Recensione affidabilità Banggood

Comprare online, magari risparmiando, è pratica comune di tutti, anche del sottoscritto. Quando i prezzi sembrano troppo bassi, il negozio non è in Italia (la sede di Banggood è in Cina), quando l'aspetto del sito web pare poco professionale e quando online ci sono pareri discordanti (non sempre molto attendibili, ndr) può essere un problema valutare l'affidabilità di un negozio online.

Questa all'atto pratico è la situazione in cui mi sono ritrovato io stesso prima di comprare su Banggood.

Tramite questo articolo, che è la mia esperienza d'acquisto su Banggood, quindi recensione motivata (e comprovata) di Banggood voglio evitarti frustrazioni. Se vuoi comprare online su Banggood ti faccio sapere se è affidabile.

Il metodo di pagamento è l'essenziale

Anche per Banggood (ed altri negozi online) il motivo principale che mi ha convinto a testarlo per comprare online è il metodo di pagamento, essenziale.

Sapere che se non arriva quanto comprato, o se ci ci sono problemi di qualsiasi tipo, è possibile riavere i propri soldi mette molta sicurezza.

Su Banggood è possibile pagare con PayPal, che "costringe" il venditore ad emettere rimborsi se non vengono spediti i prodotti comprati. Se è stato contattato in precedenza.

Oltre che su Banggood consiglio di usare PayPal in tutti gli acquisti che si fanno online. Alla fine si pagherà comunque con la carta di credito od il conto ma avendo PayPal come intermediario, gratuito, che evita accessi al conto. Oltre che proteggere maggiormente in caso di fregature.

L'aspetto di Banggood non fa l'affidabilità

Come ho già annunciato l'aspetto di Banggood è insolito, sicuramente per qualsiasi ecommerce fatto in Italia che si può definire professionale, legato ad un'attività. Sinceramente lo trovo anche scomodo da usare e poco intuitivo nella navigazione.

Per come la penso nei colori e nelle caratteristiche grafiche Banggood è molto arretrato, sembra un sito web del 1999.

Pensando più logicamente credo che siano i colori originali di Banggood.

Originali del paese in cui ha la sede la società di Banggood, la Cina. Sicuramente dovrebbero adattarsi al mercato italiano, internazionale ed ai trend consolidati di design anche se può essere, ed è, un tratto distintivo.

A parte questo, l'aspetto di Banggood anche se a prima occhiata può far credere che il sito web non sia affidabile non è così.

Tempi di spedizione di Banggood

Per mostrarti che seppur il design di Banggood può rendere il sito di difficile utilizzo ed è fuori dagli schemi mentali della normale navigazione su un ecommerce, e far credere che il sito web non sia affidabile, mi addentro nella mia esperienza d'acquisto. Iniziando dai tempi di spedizione.

Quello che devi tenere presente è che, come può essere l'acquisto si Aliexpress, se vuoi comprare qualcosa su Banggood non devi pensare che abbia i tempi di spedizione come Amazon.

Personalmente ho dovuto aspettare un mese. :

seconda schermata tempi spedizione Bangood
Seconda schermata tempi spedizione Banggood
Tempi spedizione Banggood
Tempi spedizione Banggood

Da come puoi vedere dalle schermate reali del tempo di consegna potrai comunque monitorare dov'è il pacco.  Controllare quotidianamente però è inutile, la spedizione non è veloce, per niente.

Supporto e rimborso

Visto appunto i tempi di spedizione, e visto anche che il secondo oggetto che ho comprato online su Banggood aveva la disponibilità nel magazzino in Spagna di Banggood (si può selezionare su ogni prodotto, se disponibile, ndr), ho testato se dalla Spagna i tempi di spedizione fossero più veloci.

Probabilmente lo sono, pensando logicamente.

Dopo più di un mese l'ordine però non era arrivato il pacco ed era in un magazzino in Spagna. Ho contattato il supporto di Banggood per chiedere il rimborso. Il 4 Ottobre:

Chat supporto con Banggood
Chat supporto con Banggood

Il 6 Ottobre (2 giorni dopo) ho ricevuto il rimborso totale:

Rimborso effettuato da Banggood
Rimborso effettuato da Banggood

Sia supporto che rimborso (e relativi tempi) promossi a pieni voti.

Conclusioni

Per concludere, da come puoi leggere e vedere da screenshot reali della mia esperienza di acquisto di Banggood ritengo sia affidabile, sia nella spedizione, sia nel supporto che nella restituzione.

Quello che devi sapere, come ti ho già riferito è che, Banggood è un sito web per fare shopping dove non ti consiglio di comprare cose che ti servono urgentemente. Se calcoli un mese e mezzo per i tempi di consegna (ad ora potresti comprare qualcosa per Natale) non è un male.

Riguardo la qualità dei prodotti ed il prezzo, il prezzo dei prodotti delle marche più blasonate, a parte offerte occasionali non si scosta molto. Per prodotti che possono essere acquistati anche non di marca ci sono a prezzi super competitivi.

Guardando la politica delle continue offerte che fa Banggood via mail si capisce che il suo guadagno vuole essere, e molto probabilmente è, sulla quantità e non sul singolo prezzo. Da qui i prezzi così concorrenziali che garantisce.

Qui c'è Banggood con il mio link di affiliazione, che contiene anche un coupon omaggio.

2 commenti su “Banggood è Affidabile? La mia Esperienza e Recensione

  1. vincenzo volpacchio

    Ho acquistato un cellulare che non è mai arrivato, per fortuna che l'acquisto è stato fatto con paypal e spero di recuperare i soldi. E' una azienda poco seria, dove non bisogna acquistare nulla, si rischia di non ricevere nulla.

  2. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Ciao Vincenzo,
    grazie per la condivisione, da quello che ho visto testandolo personalmente il tempo di spedizione è esagerato, prova a contattare il supporto.

    Male che vada come dici c'è PayPal che aiuta, al 99% ridà i soldi.

    Buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.