Avviare Thunderbird all’Avvio, Ridotto, con Thunderbird-Tray

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Dicembre 2008

Ecco come con Thunderbird-Tray è possibile avviare Thunderbird all'avvio in system tray, in questo modo partirà all'avvio di Windows e non darà fastidio.

avviare-thunderbird-ridotto-in-tray

Solitamente, se non la prima cosa che si fa quando si accende il computer, controllare la presenza di nuove email è una delle prime azione che si fanno, io ad esempio controllo anche la presenza di aggiornamenti di programmi, con Thunderbird-Tray non occorre avviare thunderbird per controllare la posta elettronica e non si vede la finestra ma si posizionerà nella system tray senza dar fastidio.

L'utilizzo di questo software è molto semplice, una volta scaricato Thunderbird-Tray in versione installer od eseguibile si deve configurare tramite il file TBTray-Config.exe, dove, per avviare thunderbird minimizzato bisogna solmente selezionare l'opzione "launch and hide thunderbird" presente nella scheda "Events" nella sezione "On Tb-Tray start".

Dopo aver impostato il programma, dato che non interviene sui software che partono all'avvio di Windows, per far partire effettivamente Thunderbird ridotto all'avvio di sistema sarà sufficiente trascinare il file "TBTray.exe" in "start/tutti i programmi/esecuzione automatica", in questo modo Thunderbird partirà all'avvio e Thunderbird-Tray si preoccuperà di non mostrare la finestra del programma.

Da qui vi è possibile scaricare Thunderbird-Tray, è stato personalmente testato ed è perfettamente funzionante con l'ultima versione di Mozilla Thunderbird disponibile nella data in cui è stato scritto l'articolo con Windows XP, il software e di frequente aggiornato e presuppongo sia compatibile anche con versioni più recenti di Thunderbird e di Windows.

2 commenti su “Avviare Thunderbird all’Avvio, Ridotto, con Thunderbird-Tray

  1. francesco

    non ho capito come si scarica e mi serve subito come faccio rispondete in frette help me !!
    grx

  2. yuri Autore del post

    Vedo adesso che hanno venduto il dominio, ho cambiato il collegamento, adesso puoi scaricarlo.

    Ciao Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.