Avast! Blocca Internet, Come Risolvere

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 04 Febbraio 2011

Ecco come risolvere il problema di Avast! Antivirus se vi blocca l’accesso ad internet tramite il browser ma tutti gli altri servizi internet funzionano.

Ripristinare-Protezione-Internet-Avast

Innanzitutto faccio presente che l’immagine che ho messo qui sopra, ovvero quella che mostra Avast! Antivirus quando si ha cliccato un link che porta verso un sito internet infetto l’ho fatta dopo aver sistemato Avast! con questo sistema, quindi oltre permettere di navigare in internet garantisce anche protezione.

Dopo la premessa iniziale è giusto dire anche che questo metodo è quello ha permesso a me di ritornare a navigare in internet tenendo Avast! Antivirus attivo però ovviamente il problema potrebbe essere un altro, comunque se non riusciste a navigare tentare non nuoce.

Ora vengo al dunque, in poche parole la funzionalità di Avast! che analizza internet anche se si potrebbe pensare sia la “Protezione Webè la “Protezione di Rete, questo almeno nel mio caso che sono sotto NAT, ebbene, Avast! Analizza automaticamente determinate porte.

Per poter navigare nuovamente online si può o togliere le porte predefinite di Avast! lasciando tutto bianco, oppure, per continuare a garantire che si sia protetti da malware durante la navigazione al posto della porta 80 bisogna mettere la porta 8080 ed io ho dovuto anche ignorare le comunicazioni locali per continuare a navigare online:

Risoluzione-Problemi-Connessione-Avast

Da com’è possibile vedere tramite lo screenshot qui sopra queste impostazioni le trovate premendo il pulsante “Impostazioni” di Avast nella sezione “Risoluzione problemi”.

Infine dico che il motivo per cui Avast! non permetteva più di connettermi ad internet tramite browser mi è oscuro, anche sistemando le opzioni di connessione non lasciava più connettersi, probabile sia un bug stesso di Avast, fatto sta che così si risolve.

12 commenti su “Avast! Blocca Internet, Come Risolvere

  1. Mr. Seiko

    Ciao, grazie per la chiarissima spiegazione, funziona, adesso dobbiamo risolvere il problema dell'e-mail, grazie

  2. Massimo

    Grazie: il tuo suggerimento funziona. Ho lasciato solo la porta 8080 (oltre alla 80 ne riportava altre 3 o 4) ed avast ha ripreso a funzionare! Molte grazie di nuovo.

  3. Luca

    Io ho avuto un problema analogo, avast bloccava quasi tutti i siti internet trovando vari malware, ho risolto disinstallando avast e reinstallandolo dopo aver scaricato l'ultima versione da un'altro pc

  4. asdrubale44

    moltissime grazie,funziona.C'ero diventato matto......

  5. mirko

    ah beh. anche a me di punto in bianco ha tirato fuori questa storia... vallo a capire, son anni che uso questo antivirus con la solita configurazione
    tante grazie comunque 🙂

  6. luigino

    ho installato avast da alcuni anni,nelle vecchie versioni c'era la possibilità di bloccare dei siti che non interessavano,nella nuova versione non trovo questa possibilità,mi potete spiegare come fare ? saluti luigino

  7. giovanni

    sitema operativo win 10 pro dopo ultimo aggiornamento (2 giorni fa) non riuscivo più a connettermi ad inernet (certificato sicurezza web non è sicuro) premesso che sono anni che uso avast internet security per ripristinare la navigazione internet nelle impostazioni di avast protezione attiva (protezione Web) ho dovuto disattivare scansione HTTPS ed è ripreso a funzionare tutto a meraviglia cosa comporta in termini di sicurezza questa esclusione grazie

  8. yuri Autore del post

    Ciao Giovanni,
    in pratica la sicurezza assoluta non c'è anche le pagine HTTPS sono più sicure, prova a vedere se per caso per la scansione HTTPS è impostata la porta 443, o se è impostata prova a disattivarla.

    Ciao,
    Yuri.

  9. alberica

    ho disattivato la scansione https ma non trovo la porta 443 e comunque continuo a non poter entrare nel mio sito.

  10. yuri Autore del post

    Ciao Alberica,
    potrebbe essere che non la mostra più Avast la porta, ma, dato che parli del tuo sito e non di un sito in generale ti chiedo se sei sicura che funzioni ok e che non sia infetto, magari è per quello che non ti lascia entrare.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.