Article Directory: Fare una Directory con WordPress

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Luglio 2010

Article Directory è un template per wordpress che permette di trasformare la piattaforma di blogging in web directory, c'è anche il plugin.

article-directory-wordpress

Parlo di Article Directory il template perché il plugin omonimo e realizzato dallo stesso autore può essere superfluo, visto che, anche se con qualche feature in più con wordpress ci sono già i ruoli utente che si possono tra l'altro anche migliorare con l'ottimo Role Scoper.

Comunque, a fine articolo, dopo la descrizione di Article Directory il template obbligatoriamente linko anche la pagina di download del plugin visto che è consigliato dall'autore del template, e, se l'ha richiamato nel template stesso, presumibile visto che vien detto mostra l'elenco strutturato delle categorie, chi s'è ne intende un po riuscirebbe ad adattarselo, la maggioranza delle persone non credo quindi è doveroso segnalarlo.

Article Directory, il template

Come s'intuisce dal nome Article Directory è un tema per wordpress pensato per realizzare una directory di siti web, non solo il link però, il sito ed una bella descrizione, magari ricca di keywords a tema, ideale per una directory di recensioni o come si suol dire article marketing o comunicati stampa.

Lo stile del template è anch'esso, ovviamente, pensato per un sito web di questo tipo, in homepage si possono trovare categorie e sotto categorie, selezionando una sotto categoria, oltre la navigazione a briciole di pane (breadcumb) per quella categoria e gli articoli di categoria vengono mostrate le sotto-categorie dello stesso livello appartenenti alla stessa macro-categoria, una buona gerarchia.

I colori sono "business", ovvero rosso e grigio chiaro, per essere business al 100% dovrebbero essere rosso e nero comunque resta il fatto che non da un colpo in un occhio ed è semplice, senza troppi fronzoli, quindi veloce anche nel caricamento, un aiuto per il ranking attuale di google che valuta anche la velocità.

Inoltre Article Directory mostra statistiche riguardanti il numero totale degl'articoli, degli autori registrati, i cui hanno la propria pagina e vi sono altre feature, alcune personalizzabili.

Da qui potete fare il download di Article Directory il template compatibile con wordpress 2.3 +, è aggiornato abbastanza frequentemente, supporta le feature di wordpress 2.7, da qui potete scaricare Article Directory il plugin.

Un commento su “Article Directory: Fare una Directory con WordPress

  1. Vanni

    Ottimo template, come si può cambiare il testo dall'inglese all'Italiano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.