Analizza lo Spazio del Disco con Disk Savvy

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Febbraio 2010

Disk Savvy è un programma che permette di analizzare che tipo di files occupano spazio maggiore sul disco fisso e di gestirli.

Disk-Savvy

Questo programma free per windows dall'interfaccia molto intuitiva permette di sapere che tipo di files (audio, video, programmi, ecc.) sono contenuti in una determinata directory del disco fisso, la percentuale di spazio che utilizzano, riesce a gestirli, permette di creare report ed altro.

Quando dico che Disk Savvy riesce a gestire i files, voglio dire che, oltre ad analizzare lo spazio occupato dell'hard disk, Disk Savvy riesce anche spostare ed eliminare i files, funzionalità utile per suddividere in gruppi i vari tipi di files, ad esempio i video In una directory, le fotografie in un'altra e così via.

La versione di Disk Savvy che vi indico è quella gratuita, ne esiste anche una a pagamento, le differenze sono poche, Disk Savvy free funziona benissimo, l'unica limitazione che ho riscontrato è che non può analizzare più di 100000 files alla volta, quindi è indicato per directory vere e proprie e non per dischi fissi, se voleste analizzarne quelli potete scaricare JDiskReport ad esempio, non permette però di gestirli i files.

Oltre la comodità di analizzare lo spazio consumato, da che tipo di files, spostarli, creare report, ecc. mi è venuta in mente un'altra possibile utilità di Disk Savvy e da questo genere di programmi che analizzano lo spazio dell'hard disk, ovvero potrebbero essere usati per fare acquisti intelligenti, ad esempio se io vedo che ho l'80% di video ed il 20% di file musicali sul computer la prossima espansione che comprerò sarà una scheda video, se ho più programmi aumenterò la memoria, ecc..

Da qui potete fare il download di Disk Savvy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.