Alimentatore da 500W Itek ITPS500, Molto Economico

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Aprile 2013

L'Itek ITPS500 è un alimentatore ATX da 500W per computer desktop, di fascia medio bassa ma non gli manca niente ed è molto economico, un ottimo alimentatore.

Alimentatore-ATX-500W-Itek-ITPS500

Bisogna ammetterlo, seppur siano degli smanettoni e magari anche un po geek, chi monta i computer per assemblarseli non necessariamente realizza computer per gamers, anzi, sono in minoranza, il computer che si fa per se stessi solitamente deve andare bene, avere una discreta velocità e non costare molto, se un computer lo si ripara per se stessi o per altri deve andare bene ed è relativamente importante anche il costo, l'Itek ITPS500 è quindi un alimentatore ideale se si vuole assemblare un computer nella norma oppure se si vuole aggiustare un computer che ha problemi di alimentazione.

Perché ho appena detto che l'Itek ITPS500 è l'alimentatore ideale per montare computer nella norma o per ripararli?, ovvio, per il rapporto qualità/prezzo. Con una spesa di 15€ circa si avrà un alimentatore da 500W, ovvero che garantisce una quantità di energia necessaria alle più svariate configurazioni hardware.

Oltre quello che ho appena riferito, anche se è impossibile saperne di più perché persino Itek non fornisce una scheda dettagliata riguardo le caratteristiche tecniche dell'Itek ITPS500, per la sua qualità effettiva bisogna assolutamente dire che:

  • Questo alimentatore possiede una ventola da 12 cm non rumorosa;
  • Possiede un connettore Molex, necessario per attaccare il masterizzatore, il minimo indispensabile;
  • Ha 2 connettori SATA;
  • Assicura compatibilità anche con schede madri non recentissime, ovvero permette di essere attaccato con connettore "ATX Power" su vecchie schede madri a 20 pin o quelle nuove a 24 pin.

Di sicuro guardando le poche caratteristiche tecniche rivelate dell'Itek ITPS500, sopratutto notando lo scarso numero di connettori si capisce chiaramente che non è un alimentatore per gamers o comunque per chi ha molte periferiche, però due hard disk, una scheda video "auto alimentata" ed un masterizzatore i 500W di potenza erogata li supportano tranquillamente, per computer nella norma va bene, e costa poco.

Da qui potete comprare l'Itek ITPS500 al prezzo riferitovi, e, se voleste qualche caratteristica in più senza spendere tanto qui ho presentato l'alimentatore Nilox da 450W ATX Dual Fan.

2 commenti su “Alimentatore da 500W Itek ITPS500, Molto Economico

  1. michele

    ma questo alimentatore non ha la possibilità di alimentare una scheda video non alimentata per scarsità di connettori ?

  2. yuri Autore del post

    Se la scheda video non ha il molex (il connettore) per l'alimentazione basta attaccare la scheda alla scheda madre, e con i componenti a risparmio energetico che ci sono al giorno d'oggi 500W sono a sufficenza, Michele, se avesse il connettore questo alimentatore non l'ha quindi non va bene.

    Buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.