Aggiungiamo Comodità e Funzionalità a bit.ly

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 Giugno 2009

Per poter fare anche voi un bookmarklet che permette di accorciare gl'indirizzi internet e tracciare i click fatti sugli stessi dovrete:

  • Aggiungere il bookmarklet fornito da bit.ly al vostro browser.
  • Andare nella sezione account di bit.ly e copiare Api Login che è il vostro username e la API Key da qualche parte, un documento fatto con notepad va benissimo perchè lascia intatta la formattazione.
  • Adesso bisognerà aggiungere al codice del bookmarklet originale i vostri dati e la funzione che vi salva nell'history le statistiche, cercate questo pezzo di codice nel bookmarklet:
    f='http://bit.ly/',
  • Modificatelo così:
    f='http://bit.ly?login=API-LOGIN&apiKey=API-KEY&history=1',

Tutto qui, API-LOGIN ed API-KEY ovviamente sono le vostre API che vi siete segnati in precedenza mentre history=1 è per salvare gl'url.

Ci sono comunque le limitazioni di: non poter scegliere l'URL personalizzato; l'impossibilità di postare su twitter se non è stato fatto il login. L'Url personalizzato lo metteranno nelle API prima o poi penso mentre il posting su twitter non credo sia un problema visto che tutti bene o male usano client sul desktop o plugin di firefox per aggiornare lo stato.

Infine un dubbio S.E.O: Google e twitter si sa che sono rivali, l'"amicizia" tra stumbleupon e twitter mi è sconosciuta, ma se google preferisse bit.ly?

bit-ly-google

Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.
Thanks to image russelljsmith

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.