Adattatore Leicke per mettere Hard Disk al posto del DVD

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Marzo 2013

Un particolare adattatore di Leicke che togliendo l'unità CD/DVD permette di aggiungere un secondo disco fisso od SSD SATA al notebook, può essere utile.

Adattatore-Hard-Disk-CD-DVD-Leicke

Per velocizzare l'accesso e la scrittura dei dati sul computer portatile oppure per aumentarne la capacità di memorizzazione di files, anche se non è l'unico metodo, l'upgrade dell'hard disk con uno più veloce e/o più capiente la cosa più scontata, tramite il Leicke FA00105 si potrà aumentare lo spazio a disposizione e/o velocizzare il disco fisso, magari montandone uno SSD, oppure si potranno fare entrambe le cose e si avranno altri vantaggi, senza spendere molto.

Infatti, seppur è vero che hard disk capienti da 2,5" (quelli per notebook) non costano molto, SSD capienti costano ancora tanto per la maggior parte delle persone, installando sul computer un SSD non caro si avrebbe si velocizzato il computer ed anche risparmiato, lo spazio per archiviare dati però mancherebbe, tramite il Leicke FA00105 si potrà (anche) installare il sistema operativo sul SSD e mettervi anche i files/documenti/programmi che si usano più frequentemente mentre sul normale hard disk tutti i contenuti multimediali, si avrà sia più velocità e più spazio a disposizione.

Tecnicamente le caratteristiche del Leicke FA00105 sono che:

  • Ha l'interfaccia di attacco hard disk SATA e quella di uscita dove si attacca il connettore sempre SATA;
  • Le dimensioni sono di 13 x 128 x 130mm;
  • La compatibilità con varie marche e modelli di notebook è molta, Lenovo, Dell, Acer, Benq, Toshiba, Asus, Sony, Samsung e molti altri.

Concludo dicendo che, anche se per installare questo adattatore si dovrà rinunciare al lettore/masterizzatore di CD e DVD, a parte il fatto che ci sono quelli esterni, che sono sempre meno utilizzati vista la sempre maggior quantità di drive rimovibili (USB, SD, ecc.) e che in molto casi non sono più necessari, ne per l'autoradio, ne per la TV ne per altro, se si vuole maggior spazio e velocità del proprio notebook senza spendere molto può essere una buona alternativa.

Ovviamente è un accessorio per il computer un pò geek perché richiede di smontare il portatile per installarlo, comunque ci sono delle ottime guide online.

Da qui potete vedere tutti i modelli di portatile supportati e comprare il Leicke FA00105 ad un costo di circa 35 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.