Accessibility Developer Tools: Verificare l’Accessibilità con Chrome

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 31 Luglio 2013

Accessibility Developer Tools è un estensione per Google Chrome per verificare facilmente l'accessibilità tramite il tool per gli sviluppatori del browser.

Accessibility-Developer-Tools

Per realizzare come si deve un sito web sono molte le cose che bisogna tenere in considerazione, l'accessibilità è una di queste, molto importante, una tra le più importanti, verificare se un sito è accessibile a tutte le persone può non essere sempre comodo, con Accessibility Developer Tools si verificherà l'accessibilità di siti internet agevolmente con il browser.

Cosa fa e come usare Accessibility Developer Tools

Quello che fa Accessibility Developer Tools penso lo si sia ben capito, come qualsiasi tool o servizio web per controllare l'accessibilità analizza una pagina internet e mostra i problemi che la rendono non perfettamente accessibile a tutte le persone.

Al contrario di Firefox, il quale, per i webmaster, è molto comodo se utilizzato con Firebug, che è possibile estendere con altre funzionalità, non solo con PageSpeed o YSlow ma anche con SenSEO ad esempio che gli fa analizzare l'ottimizzazione dei motori di ricerca, Google Chrome ha gli strumenti per sviluppatori che possono essere paragonati a Firebug od agli strumenti per sviluppatori di Firefox.

Accessibility Developer Tools una volta installato su Chrome si posizionerà nella sezione "Audits" degli strumenti per sviluppatori, creerà la casella da selezionare per poterlo usare, e, dopo aver premuto "Run" per far verificare a Chrome anche l'accessibilità genererà il report e mostrerà gli errori di accessibilità se presenti:

Come-Usare-Accessibility-Developer-Tools

Seppur ovviamente per modificare un sito internet e renderlo più accessibile bisogna sapere quello che si fa Accessibility Developer Tools per Chrome oltre mostrare il problema rivelato linka anche articoli interessanti che dicono perchè si verifica il problema, aumentare l'accessibilità sarà quindi molto più semplice. Una comoda estensione per webmaster che usano Chrome, non trovate?

Da qui potete installare Accessibility Developer Tools su Google Chrome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.