Absolute Linux: Distro per Computer Vecchi

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Ottobre 2009

Absolute è una distribuzione linux basata su slackware pensata per computer per uso casalingo, può fare di tutto ma sopratutto può far riutilizzare i computer vecchi.

Absolute-linux

Non perchè Absolute Linux permette di recuperare hardware datati o far "volare" quelli nuovi vuol dire che sia un sistema operativo vecchio, anzi, è sempre aggiornato, e, le versioni sono sincronizzate con quelle di slackware, ciò vuol dire che si possono trovare tutti gl'ultimi programmi aggiornati visto che si può usare anche il repository della slack.

Come potete vedere dall'immagine Absolute Linux li può davvero far resuscitare i computer, un celeron 500 MHz con 128 Mb di RAM, la memoria condivisa per la grafica e firefox funzionante spreca solo 96 mega è proprio una bomba.

Quando si deve cambiare un computer a volte ci sono degli sconti rottamazione molto vantaggiosi, non ci si pensa due volte e si risparmia su quello nuovo, però, se magari si hanno figli, lo si vuole dare in beneficenza od altro Absolute Linux può fare al caso vostro, i figli potranno fare solo quello che vorrete voi, perchè, con i privilegi di root (amministratore) su linux si possono definire tutte le cose che possono fare gl'utenti, mentre, se installate Absolute Linux sul computer prima di regalarlo e lo pulite un po potreste evitare la brutta figura di aver regalato uno scassone di computer.

Qui potete fare il download di Absolute Linux, nel sito ci sono anche molte guide ed un forum di supporto, purtroppo in inglese.

2 commenti su “Absolute Linux: Distro per Computer Vecchi

  1. yuri Autore del post

    Guarda se riesci a trovare la localizzazione in italiano fakeendry, per slackware ci sono molti pacchetti in italianoche vien detto sono pienamente compatibili.

    Modifica anche i file della lingua...del profilo (/etc/profile.d/lang.sh e /etc/profile.d/lang.csh) mettendoci export LANG=it_IT.UTF-8 nel primo e setenv it_IT.UTF-8 nel secondo ovviamente devi commentare le linee delle impostazioni precedenti 😉

    Ciao,
    Yuri,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.