Zopim: una Live Chat di Supporto per gli Utenti del Tuo Sito

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Febbraio 2013

Zopim è una chat per offrire supporto in siti internet, ideale per siti di vendita online, anche piccoli, è gratis se usata da una sola persona, è completa.

Zopim

Sicuramente chi fa o vuole migliorare un sito internet una delle cose principali che deve fare è quella di essere imparziale ed immedesimarsi in chi visita il sito stesso sito web, e, tra i motivi che spingono una persona a visitare un sito web di vendita online c'è sicuramente quello di comprare.

Molte sono le domande che girano nella testa di chi sta per comprare qualcosa, scriverle tutte per migliorare l'esperienza utente è quasi impossibile, con Zopim puoi rispondergli in chat e non perdere un cliente, che magari poi andrebbe a comprare altrove.

Caratteristiche di Zopim

Caratteristiche-Zopim

La funzionalità principale di Zopim, ovviamente, è quella di essere una chat per offrire supporto ai propri clienti od utenti, però, anche nella versione free premette di:

  • Personalizzare il widget della chat;
  • Vedere i visitatori anche in tempo reale;
  • Sapere la fonte di traffico, provenienza, indirizzo IP, browser usato della persona con cui si sta chattando, questo sarà visibile nel backend della chat;
  • Permette di bannare utenti;
  • Funziona con la cifratura SSL su siti web su protocollo HTTPS, quindi non mostra avvisi di protezione;
  • Può tradurre la chat se una persona non scrive nella lingua che si usa, anche questo nel backend;
  • Permette di esportare la cronologia della chat;
  • Si può avviare la chat e chi visita il sito potrà rispondere senza essere stato lui ad avviarla, funzionalità molto utile per ricevere feedback.

Le versioni a pagamento di Zopim hanno qualche altra caratteristica come la cronologia illimitata che nella versione free è di 14 giorni, la possibilità di aggiungere più "dipartimenti" oltre che utenti, utili se si deve offrire supporto a servizi diversi che si offrono e la personalizzazione totale del codice.

La chat di supporto di Zopim oltre che dal web può essere gestita anche tramite dispositivo mobile (attualmente solo iPhone) ed offrire supporto ovunque ci si trovi, chi visita il sito tramite il dispositivo mobile, di qualsiasi tipo, invece potrà interagire senza problemi.

Come usare Zopim

L'utilizzo di Zopim e la sua installazione sono molto semplici anche per chi di programmazione web non se ne intende, la prima cosa da fare per usare la chat però, ovviamente, è quella di iscriversi al servizio.

Dopo essersi iscritti, per verificare l'esattezza dell'indirizzo email Zopim invierà una email, cliccando sul link in esso presente si potrà scegliere una password e si accederà subito all'interfaccia di amministrazione della chat di supporto.

Dopo aver fatto login, tramite il menu di navigazione a sinistra, premendo "Settings" poi "Widget", nella sezione "Embed Widget" potrete copiare il codice che dovrete semplicemente inserire prima dell'</head> nelle pagine dove volete visualizzare la chat di supporto, tutto qui, troppo difficile per voi?: sempre in quella pagina è presente il link da dove si potranno scaricare i plugin WordPress, Joomla, Drupal, Opencart, Magento, Prestashop ed altri CMS.

Qui trovate Zopim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.