Zoho Campaigns, la Newsletter diventa Social, nel CRM

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 agosto 2012

Zoho Campaigns è la nuova funzionalità di Zoho che permette di mandare newsletter a mailing list, si integra anche con Google Apps è può essere un CRM per i social.

Zoho-Campaigns-Campagne

La gestione dei documenti in cloud è molto comoda, Zoho non è un nuovo in questo, è stato uno dei primi servizi web che grazie ad un trucchetto ha permesso di tradurre i PDF online, e, non è soltanto un gestore di documenti, oltre ad una mail e molto altro è anche un CRM, che s'interfaccia anche con Google Apps, da non molto con la funzionalità "Campaigns" permette di importare contatti da una mailing list in formato .xls, .csv o .vcf, mandare una newsletter e tracciarne/analizzarne il rendimento.

Quello detto fin'ora non è una novità assoluta, che, seppur interessante non meriterebbe un intero articolo, la cosa più interessante di Zoho Campaigns è che permette d'integrare i social con le campagne di email marketing, tracciare l'attività delle campagne anche nei social ed avere tutti i dati nel CRM.

In pratica con Zoho campagne si potrà gestire la newsletter, analizzarne tutti i dettagli, conversioni incluse, non solo spedire la campagna per email, ma, una volta definiti nel CRM i dettagli sarà possibile condividere tramite i social la campagna ed averne le statistiche in tempo reale nel CRM.

L'utilizzo di Zoho Campaigns non è intuitivo come ben si può immaginare chi ha a che fare con gestori di relazioni con i clienti (CRM) dato che bisognerà definire obiettivi, aziende, costi e quant'altro, e, purtroppo da quello che ho visto per ora Zoho campagne si integra perfettamente "solamente" con LinkedIn, Twitter e Facebook, comunque, anche se sarà necessario crearlo, non sarà "solo" un link che monitora le visite, lo si potrà integrare con strumenti più professionali e può permettere utilizzi molto interessanti.

Spesso infatti si sente parlare di questi "influencers", ma, effettivamente quanto influenzano la capacità decisionale delle persone?, sarà possibile assumerli, virtualmente nel CRM o realmente ed analizzarne le statistiche delle conversioni, e questo è solo un esempio.

Come tutta la suite di Zoho, anche Zoho Campaigns è possibile utilizzarlo gratuitamente, il numero massimo di contatti (subscribers) è di 500 a cui si potranno inviare al massimo 2500 email per mese, se avete già un account Zoho che usavate per altro potrete attivare la funzionalità di Zoho CRM che integra anche le campagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.