Xwrt: Comprimere i File XML

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Aprile 2009

Xwrt è un programma eseguibile che permette di comprimere e decomprimere i file xml, usa algoritmi di compressione molto efficaci, riduce di molto le dimensioni.

xwrt-comprimere-decomprimere-xml

Xwrt (XML-WRT) l'ho trovato perchè ieri ho scaricato un file xml da 50 MB c.a., cercavo un programma che lo splittasse perchè aprirlo con qualsiasi programma è difficoltoso, programmi non li ho trovati ma solo script, questo programma invece permette di comprimere e decomprimere i file xml con un'alto rendimento.

Dopo compresso il mio file da 50 MB con Xwrt pensate che è diventato di solo 3 mega, una bella compressione. Sicuramente Xwrt non è un programma ideale per tutti non perchè non è facile da usare ma perchè non ci lavorano tutti con i file xml, per webmaster è ideale.

Per far funzionare Xwrt bisogna usare il prompt dei comandi ma la sintassi è semplicissima, ammettendo che si abbia un file che si chiama file.xml, lo si deve spostare nella directory dov'è il software, una volta posizionati nella cartella tramite linea di comando basta digitare xwrt.exe file.xml per comprimerlo, questo creerà un file che si chiama file.xml.xwrt, per decomprimerlo, sempre con il prompt dei comandi ci si posiziona dove c'è file e programma si deve digitare xwrt.exe file.xml.xwrt, si possono impostare anche opzioni per il grado di compressione, c'è il file readme nel pacchetto che si scaricherà.

Alla fine dico, oltre che per risparmiare spazio questo programma è utile per condividere per email i file xml, ovvio che per decomprimere i file deve averlo anche il destinatario ma si può allegare alla mail visto che pesa solo 124 KB (scompattato).

Qui potete scaricare Xwrt, non c'è solo per windows ma ci sono anche i sorgenti per linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.