Xdpyinfo, Scopri Caratteristiche del Display, su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 settembre 2012

Xdpyinfo è un comando per Linux che per scoprire le informazioni del display grazie il server X, utile per recuperare informazioni e per annotarsi la configurazione.

Xdpyinfo

Non c'è dubbio che un comando che permette di ricavare le informazioni sul display anche quando non si ha a disposizione qualche software di diagnostica oppure quando non si lavora in modalità grafica sia utile, però, se si deve configurare o riconfigurare il server X e si vuole fare un ottimo lavoro, tramite xdpyinfo si potrà sapere nel dettaglio quali sono le impostazioni che utilizza il sistema mentre va bene, annotarsele ed usarle quando servono.

Infatti, anche se è possibile fare backup delle impostazioni di sistema e dei programmi molto facilmente, anche su Linux, metodi alternativi fanno sempre comodo, se poi come xdpyinfo non necessitano d'installare niente, neanche un piccolo script dato che sono inclusi nel server X, non bisogna ricordarsi di fare il backup e sono semplici da usare, è meglio.

Come ricavare le caratteristiche del display con xdpyinfo

Xdpyinfo è semplicemente un comando di shell/utility del server X, che, dopo aver digitato il comando mostra tutte le informazioni riguardanti le caratteristiche (anche avanzate) supportate dal gestore dell'interfaccia di Linux, il server X, quindi, se digitate xdpyinfo vedrete tutto.

La parte più utile per i possibili utilizzi di Xdpyinfo si trova però nella sezione dello schermo, dove vengono mostrate le caratteristiche del display, e, tramite una "pipe" ed un "grep" (se cercate nel blog sono spiegati entrambi i comandi con esempi) si estenderà il comando e si troveranno all'istante le informazioni che si desidero:

Personalizzare-output-xdpyinfo

Prendendo come esempio lo screenshot sovrastante se in shell di digita xdpyinfo | grep resolution l'output di xdpyinfo sarà solo la risoluzione del monitor in dpi, digitando invece xdpyinfo | grep dimensions si vedranno le dimensioni del display non solo i pixel ma anche la larghezza e l'altezza effettive in millimetri del monitor. Tutto qui, un semplice tip ma che può essere utile, non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.