WP PHPList: Newsletter per WordPress

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 agosto 2009

WP PHPList è un plugin per blog wordpress self hosted (su dominio proprio) che permette alla gente di iscriversi alle newsletter del blog.

WP-PHPList

Ho già presentato PHPList, software/script che permette di fare una mailing list per poi poter inviare newsletter alle persone che si sono iscritte, bene, WP PHPList è il form di PHPList per blog wordpress, la gente s'iscriverà tramite quel form che "comunicherà" con PHPList e tramite esso si gestiranno le mailing list.

WP PHPList, s'intuisce dal nome che necessita di PHPList per funzionare infatti il plugin è solo un form dove le persone che vogliono iscriversi alla newsletter immettono il loro indirizzo email.

I vantaggi di avere WP PHPList sono, che: per registrarsi alla newsletter non bisogna creare una pagina/template apposita per PHPList ma l'integrazione è semplicissima; basta attivare il plugin è mettere un pezzo di codice o nel template o dal pannello di gestione dei widget di wordpress; la professionalità che ispira graficamente (si possono anche modificare i CSS) non è di poco conto.

Qui potete fare il download di WP PHPList.

4 commenti su “WP PHPList: Newsletter per WordPress

  1. kri

    Ciao! Ho una piattaforma wordpress e cercavo proprio una soluzione per avere un servizio di newsletter. Avrei un paio di domande da farti, tipo: Questo è più un servizio di mailing list (non ho mai capito bene la differenza...) è usabile esattamente come uan newsletter?

    Io devo inviare news a chi si iscrive al servizio magari con il minimo di opzioni classiche tipo che l'utente possa scegliere a quali argomenti "iscriversi", ogni quanto ricevere le news, e poter personalizzare i temi/template delle newsletter stesse per farle il più professionali possibile.
    Infine mi chidevo, com'è possibile che questo script, oltre ad essere gratuito ti permetta di inviare tutte queste mail gratuitamente? Se ad un certo punto gli iscritti sono tanti, non ci sarà bisogno di "acquistare banda/spazio" o che ne so altro, in più? E' davvero gratuito indipendentemente dal numero di iscritti o ci sono dei costi raggiunte certi numeri?

    Mi fa strano chy ein internet sia pieno di servizi di newsletter (tipo mailchimp) a pagamento e che questo sia totalmente gratuito per infinite mail e infiniti iscritti. E' così? Com'è possibile?

    Scusa ma non me ne intendo molto del "lato server" e mi impallo su ste cose. Mi potresti delucidare tu o rigirare le domande a qualcuno che sai potermi chiarire questi dubbi?

    Ti ringrazio infinitamente in anticipo e, anch ese questo articolo è datato ad agosto, spero di ricevere presto risposta. Scrivimi pure direttamente alla mail.
    Grazie,
    Kri

  2. yuri Autore del post

    Ciao Kri, appunto perchè è bello (davvero gratuito) che l'ho presentato, praticamente:

    le persone che vogliono iscriversi alla newsletter lasciano l'indirizzo email, poi tu lo metti insieme agl'altri indirizzi che collezioni (la collezione d'indirizzi è la mailing list) poi con PHPList invii le novità per email (questa è la newsletter).

    Ovviamente l'hosting deve supportare PHPList, se l'hai pagato dovresti starci dentro con il database, lo spazio e la banda, su hosting free non credo.

    Ricapitolando, WP PHPList necessita di avere anche PHPList...e gratis davvero! 😉

    Ciao,
    Yuri.

  3. walter

    Ciao, volevo chiederti se PHPList posso installarlo tranquillamente nella root del mio sito fatto con WordPress.

    Grazie e complimenti per il tuo sito.

  4. yuri Autore del post

    Dovrebbe essere il suo posto 🙂 , controlla comunque la documentazione che non ho sotto mano.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.